Oca Nera Rock

Turn ON Music

Post-C.S.I., arriva ‘Senza domande’: ascolta il nuovo singolo

I C.S.I. si svegliano da un lungo letargo, tornano sul palco con il nome Ex-C.S.I. e registrano in qualità di Post-C.S.I. un disco dal nome più che accattivante: parliamo del Breviario Partigiano, prodotto da una campagna crowdfunding contente libro, dvd con un documentario e un cd contenente la colonna sonora e i primi brani inediti scritti e composti dopo lo scioglimento della band. Il cofanetto sarà presentato il prossimo 25 aprile a Correggio.

Un sommario di liturgia partigiana, salmi, versetti, aforismi, confessioni e lodi pensate e scritte in 120 interventi di cantanti, scrittori, musicisti, registi, di cui non conosciamo il nome e che sicuramente non dispiaceranno.

Il singolo Senza domande convince a tal punto da pensare che i C.S.I. siano in una fase di lenta metamorfosi, e che questa storia del ricordare non sia altro che il pretesto per tornare più forti di prima: la cosa fa piacere ai vecchi fan e di certo non scoraggia i nuovi adepti che per ragione anagrafica non hanno avuto la possibilità di “viverli”.

Giovanni Lindo Ferretti non c’è, ma è Angela Baraldi a colmare il vuoto formatosi dall’addio del salmodiante leader dei Cccp Fedeli alla linea: la prova tangibile è il live, è lì che emerge la capacità di calarsi nel personaggio senza scimmiottarlo, una decisiva prova di coraggio. Per il resto Massimo Zamboni e Giorgio Canali conoscono l’artista per via delle numerose partecipazioni precedenti, una prova in più della loro intesa. Importante il contributo dei due, una bella dimostrazione di forza che trova le fondamenta nell’esperienza acquisita negli anni.

Che dire: un semplice Consorzio di Suonatori Indipendenti nato dalle ceneri della band punk sovietica scioltasi a causa del crollo del muro di Berlino ha in servo per noi qualcosa di decisamente grosso, è solo di questione di tempo. Per ora non vi diciamo altro, godetevi il singolo.

 

Ascolta ‘Senza Domande’ dei Post-C.S.I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.