Midnight Train – Faith and Sound

I Midnight Train sono una delle più recenti novità dell’hard rock italiano.

Vengono da Lecco, città nella quale si formano nel 2012 e che li ha più volte premiati a livello locale.

Il gruppo si compone di sei elementi: Pier Frau alla voce, Tom Intrieri e Marco Anghileri alle chitarre, Giulio Bonacina alle tastiere, Luca Impellicieri alla batteria e Mattia Bernasconi al basso.

Con ”Faith and Sound”, che è il loro primo album, i Midnight Train si propongono con un rock denso e tormentato, caratterizzato da un timbro di ispirazione Metal internazionale tangibile e coerente con i testi in lingua inglese adottati dalla band.

La band di Pier Frau fa questo primo passo nel panorama musicale pubblicando un album composto da sette tracce, introdotte dall’energica ‘Raise your voice’, un chiaro invito all’attivarsi per un futuro migliore, nella consapevolezza che la libertà esiste e va solamente utilizzata nel modo migliore possibile, ovvero vivendo.

‘Another Chance’ è una promessa per un avvenire diverso, una nuova aspettativa di fronte alla concessione di un’altra, straordinaria possibilità. Ed è ancora di amore che si parla in ‘Still Unsaid’: un amore perso, un’infinita ricerca  di un qualcuno oramai scomparso. Qualcuno il cui sorriso è più bello persino del cielo stesso. Forse lo stesso qualcuno che viene cantato in ‘By my side’, una persona con la quale sarebbe facile e spontaneo decidere addirittura di sfidare il mondo intero. Il tutto tra assoli dolorosi e profondi.

‘Hell’s Gates’ è forse il brano più punk, anche dal punto di vista del testo: tra riff affilati e versi come ”I don’t wanna be your toy” il senso di ribellione è, giustamente, prepotente e sensibilmente sdegnato.

La penultima traccia del disco dei Midnight Train è la tipica ballata romantica del rocker che attraverso la musica vuole giungere dritto al cuore della sua amata. ‘Julia’ è adorata e stretta in un abbraccio caloroso da chi, attraverso una canzone, cerca di esprimerle quella mole di emozioni e di sensazioni che solo il suo sorriso e la sua vicinanza possono sprigionare. Tenersi per mano ed insieme volare.

A chiudere ”Faith and Sound” è ‘Time to Fight’, brano incentrato sulla mancanza di speranze positive e di fiducia verso un avvenire incerto e nebuloso. Ad esso l’unica risposta che si può dare consiste nel combattere, nel lottare, nel liberarsi dalle paure di sfidare quel buio asfissiante che ci circonda, raggiungendo la luce che ci attende in fondo al tunnel.

Sembra che i Midnight Train abbiano qualcosa da raccontare e che sappiano come farlo, quindi non ci resta che prestare loro orecchio.


Contatti ufficiali:

Official Site: www.midnighttrain.tk
Mail: midnighttrainband@htomail.com
Facebook: Midnight Train (MidnightTrain11)

Leslie Fadlon

view all posts

Cerco la bellezza ovunque, come Cristiano Godano insegna. Sono un'amante del rock'n'roll e credo fermamente che un giorno senza musica non sia degno di essere vissuto. In love with Afterhours and many more.

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.