Alanjemaal – (Non ho) Niente da sognare
Da Monza arrivano gli Alanjemaal, gruppo di ventennale esperienza – anche se il loro debutto ufficiale arriva soltanto nel 2012.
La band è composta da Alberto Casiraghi (voce e chitarra), Andrea Ventura (batteria), Gianfranco Lucchini (tastiere), Marco Lucchini (chitarra) e Alessandro Polito (basso).
Con (Non ho) Niente da sognare, che apre le porte al loro il rientro in scena dopo due anni di intenso lavoro, riescono sicuramente a definire al meglio la loro identità.
(Non ho) Niente da sognare è un disco dinamico e piuttosto introspettivo, con testi molto personali: quasi una sorta di diario, sia per chi lo canta ma anche per chi lo ascolta.
Il sound è quasi invariato rispetto al precedente lavoro, ma in questo disco segna sicuramente una strada più certa e matura.
Chitarre grezze mescolate a sonorità un po’ cupe similari a un indie-rock tipico dei primi anni 90’ sono la carta vincente per questo lavoro: permette di rivivere anni importanti per la scena rock-grunge, con un tocco davvero personale e istintivo.
Sicuramente consigliato a quella fascia di ascoltatori nostalgica ma esigente.