Shellac, photogallery del concerto a Roma

Shellac

Gli Shellac (anche “Shellac of North America”) sono un gruppo noise rock/post hardcore statunitense formato a Chicago nel 1992 e composto da tre elementi, guidato dal cantante, chitarrista e produttore Steve Albini.
Si autodefiniscono un «trio rock minimalista».

Gli Shellac (il nome deriva da una gommalacca ricavata dallo sterco di alcuni insetti) sono il terzo progetto musicale di Albini, dopo i Big Black e i Rapeman.
Nascono nel 1992 dalla collaborazione tra Albini e il batterista Todd Trainer, ai quali successivamente si aggregherà il bassista Bob Weston, già membro dei Volcano Suns, band alternative rock di Boston nata da una costola dei Mission Of Burma.

Concepiti come un progetto di reale alternativa all’industria discografica, gli Shellac si muovono secondo dinamiche di totale autogestione: all’atto pratico significa l’autogestione della sfera promozionale, la relativa refrattarietà ai normali tempi di produzione discografica, la personale gestione dell’attività dal vivo – la quale si contraddistingue comunque per la relativa infrequenza, conseguenza del fatto che il progetto Shellac viene subordinato agli impegni produttivi e lavorativi dei singoli membri, quasi come un hobby.
Soprattutto, sono promotori della riscoperta dell’LP in vinile (la gommalacca evocata dal loro nome è difatti anche un riferimento al materiale con cui da sempre i vinili sono costruiti) come principale mezzo di diffusione della musica del gruppo (ogni disco degli Shellac è edito in vinile a 180 grammi di alta qualità come prima stampa e solo in seguito diffuso in formato CD).

Artista

Shellac

Opening Act Uzeda
Evento Shellac live al Blackout Rock Club
Luogo Roma
Genere musicale noise rock, post hardcore

Eliana Giaccheri

Eliana Giaccheri

view all posts

Nata a Roma e laureata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, segue in seguito la passione per la fotografia conseguendo il diploma nel 2011 alla Scuola Romana di Fotografia. collabora con riviste musicali e Lavora come fotografa freelance.

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.