Protomartyr, photogallery del concerto a Torino

Protomarty, Spazio211 – Torino, 07/06/2016

Dopo il precedente e acclamato “Under Color Of Official Right”, lo scorso 9 ottobre i Protomartyr hanno pubblicato il loro quarto album in studio, “The Agent Intellect via Hardly Art”.
Il tema dell’intero lavoro è il passato, la vita del frontman Joe Casey, che in un intervista a Stereogum.com dice: «Mi sono concentrato sul passato perché è l’unica parte della mia vita che conosco. Non ho idea di cosa arriverà domani, quindi perché concentrarsi sul futuro?».

Quando chiesero a Joe Casey perché avesse scelto di formare la sua prima band con un gruppo di ragazzi con circa dieci anni meno di lui la sua risposta fu semplice: aveva bisogno di questo, aveva bisogno di Protomartyr.
Non voleva finire cantando cover rock in qualche pub di Detroit una volta a settimana.
A 35 anni, senza background musicale o paura da palcoscenico, aveva bisogno di un gruppo di amici che fosse abbastanza giovane e forte da voler scrivere, registrare e andare in tour con lui.
Prima della nascita dei Protomartyr, Greg Ahee e Alex Leonard si esibivano come duo, i Butt Babies. Presto a loro si unirono Joe Casey alla voce e Scott Davidson al basso, trasformando i Butt Babies in Protomartyr.
La band ha pubblicato il loro album di debutto “No Passion All Technique” nel 2012 tramite Urinal Cake Records.
A questo è seguito “Under Color of Official Right”, secondo album in studio, pubblicato ad aprile 2014 tramite Hardly Art Record.
Poco dopo l’uscita dell’album Joe Casey ha perso suo padre per un attacco di cuore, e sua madre ha iniziato a manifestare i primi sintomi del morbo di Alzheimer: in quel momento il frontman capì quanto brutale e corta può essere la vita e da qui l’urgenza di riunire la band per scrivere “The Agent Intellect”.
Il tema che ricorre in tutti i brani è che senza i nostri pensieri siamo niente, non abbiamo identità. Questo terzo lavoro è senza dubbio il più intenso e maturo prodotto fin’ora dalla band

Protomartyr

Protomartyr

Opening Act n/d
Evento Protomartyr live allo Spazio211
Luogo Torino
Genere musicale post punk

Avatar photo

Luigi De Palma

view all posts

Fotografare la musica? E' un po' come la streetphotography, bisogna sapere aspettare...è un' alchimia, c'è un attimo, una frazione di secondo in cui tutti gli elementi si presentano, la luce, il colore, l' espressione, il gesto, ecco quello è il momento giusto per scattare.

0 Comments

Join the Conversation →