Marlene Kuntz, photo gallery del concerto a Roma
Marlene Kuntz, Domus Aurea – Roma, 07/10/2022
I Marlene Kuntz sono i protagonisti di un live fuori dall’ordinario a Roma.
Dopo aver presentato il nuovo disco “Karma Clima” alla Discoteca Laziale, sono i primi ad esibirsi all’interno di uno dei più bei complessi storici al mondo, la Domus Aurea.
“Karma Clima” è un concept album incentrato sul cambiamento climatico, un progetto in continua evoluzione che unisce arte e sostenibilità.
Questo concept, da ottobre 2021 ha portato la band in tutta Italia, alla ricerca di quelle realtà che sono un modello in materia di eco sostenibilità e in nome del dovere etico di creare un senso di responsabilità verso il mondo che abitiamo.
Accompagnati dalle proiezioni video di Lorenzo Letizia, i Marlene Kuntz si sono esibiti in un silenzio trascendentale all’interno di uno degli ambienti di quella che fu la sfarzosa residenza di Nerone, quinto imperatore romano.
La Domus Aurea è un sito archeologico protetto.
Costituita da una serie di edifici separati da giardini, boschi e vigne e da un lago artificiale, alla morte di Nerone fu interrata per subire la damnatio memoriae.
I suoi lussuosi saloni vennero dunque privati di rivestimenti e sculture e riempiti di terra.
Le parti oggi visitabili sono quelle scoperte sul colle Oppio: ambienti probabilmente destinati a feste e banchetti che furono sconosciuti sino al Rinascimento.
Solo allora, dopo alcuni ritrovamenti fortuiti, artisti appassionati di antichità come Pinturicchio, Ghirlandaio e Raffaello iniziarono a calarsi dall’alto in quelle “grotte sotterranee”.
Riportarono così alla luce i motivi decorativi della Domus, che proprio dalla loro collocazione presero il nome di “grottesche”.