Hungarian Gipsy Symphony Orchestra, photogallery del concerto a Udine

Hungarian Gipsy Symphony Orchestra

L’8 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti, istituita in ricordo di quel giorno del 1971, quando a Londra si costituì la Romani Union, la prima associazione mondiale dei Rom, riconosciuta poi dall’ONU nel 1979.
Una ricorrenza che è stata festeggiata anche in questo 2015 in tutto il mondo e in molte città italiane con conferenze, dibattiti, proiezioni, concerti.
L’importante giornata ha visto anche la città di Udine protagonista di un grande evento musicale, quello con una fra le più importanti orchestre del nostro tempo: l’Hungarian Gypsy Symphony Orchestra, che si è esibita al Teatro Nuovo Giovanni da Udine in uno straordinario concerto.
Una serata di festa in compagnia della migliore tradizione musicale gypsy, che ha permesso ai presenti di riflettere anche su temi più che mai attuali come quelli dell’integrazione e della multiculturalità.
La musica è stata in questo senso uno strumento straordinario per veicolare un messaggio positivo, affidato alla bravura e preparazione di una delle orchestre più importanti al mondo.
Sul palco di Udine l’Hungarian Gypsy Symphony Orchestra ha proposto uno spettacolo travolgente, reso tale da un repertorio incalzante che mescola musiche della migliore tradizione gitana di grandi violinisti e compositori come Grigoras Dinicu e Ferenc Erkel, per spaziare poi al repertorio ungherese e yiddish e ai grandi compositori classici come Johannes BrahmsJacques OffenbachPablo de SarasateJohann Strauss padre e figlio, Peter Tchaikovsky, tutti magistralmente interpretati sul palco dai quasi 100 musicisti gitani.
Violini, violoncelli, contrabbassi, cembali, clarinetti e zibaldom, tutti uniti per trasmettere allo spettatore l’energia di un popolo che ha scelto la musica come linguaggio universale.
Particolare non da poco è che tutto il repertorio è stato suonato a memoria, senza l’ausilio di alcuno spartito, fatto che contribuisce a rendere i concerti di questa orchestra degli eventi musicali dal fascino assoluto.
Un grande successo, quello che l’Hungarian Gypsy Symphony Orchestra sta riscuotendo in Europa e nel mondo.

Artista

Hungarian Gipsy Symphony Orchestra

Opening Act n/d
Evento Hungarian Gipsy Symphony Orchestra live al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Luogo Udine
Genere musicale [Generi musicali separati da virgola]

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.