Header Unit

Alkene – Incantevole

Incantevole‘ è la quinta traccia contenuta in “Etere”, secondo album dei triestini Alkene in uscita il prossimo 7 giugno per la Moscow Records.
Incantevole‘ è un brano dal sapore dream pop che si sviluppa affondando i propri capisaldi su ritmiche elettroniche: ad una partenza lenta ed alquanto morbida, si giunge ben presto all’ossessione che caratterizza l’intero brano («Ti avvicini e non so più chi sei»), supportata da un incedere più veloce e cadenzato.
Un brano che facilmente entra in testa e conquista dal primo ascolto per la semplicità del testo e delle immagini che rievoca alla mente.
Vedere il divertimento degli Alkene, protagonisti del video, può inizialmente stridere se si pensa al ritmo del brano ma è una sensazione che dura poco: girato in green screen e minimale negli effetti grafici, il video di ‘Incantevole‘ è essenziale e al contempo completo.

 

Biografia della Band

Gli Alkene sono Elvio Carini (voce, chitarra, elettronica), Andrea Sanson (chitarra, effetti), Franco Semec (basso) e Piero de Tomi (batteria). La band nasce nel 2009 a Trieste.
A dicembre 2010 pubblica il primo Ep “Il rogo”, interamente autoprodotto, realizzato in 100 copie numerate con artwork unici e disponibile gratuitamente in formato digitale online.
A fine 2011 partecipa come finalista alle selezioni regionali dell’Italia Wave e pubblica il doppio singolo Cadmio/Olimpia.

Nel 2012 il gruppo si dedica totalmente alla registrazione del primo album: “Hamartia” esce il 16 aprile 2013 per l’etichetta friulana Moscow. A novembre vengono selezionati da MTV New Generation come artisti del mese: i video di ‘Scelta‘ e ‘Difese‘, secondo e terzo singolo estratti dall’album, vengono trasmessi da MTV Music in heavy rotation. “Etere”, il secondo album della band, viene registrato nell’arco di due anni tra Italia e Inghilterra e viene anticipato, nei mesi precedenti all’uscita, da ‘Denso‘, ‘Lisbona‘ e ‘Verbofobia‘, primi singoli estratti.

0 Comments

Join the Conversation →