Header Unit

LaScimmia – Fiori Nuovi

Il nome è al singolare, ma in realtà loro sono in quattro.
LaScimmia – Andrea “Chad” Albani (batteria), Gabriele Marino (chitarra e voce), Enrico “Pouls” Poletto (tastiere e cori), Federico Scuderi (basso elettrico, cori) – vengono da Treviso, e dopo soli sei mesi di lavoro danno vita al primo disco omonimo, che, come anticipano i ragazzi, «prende definitivamente forma tra le mani abili di Giulio Ragno Favero presso il Lignum Studio a Villa Del Conte (PD) in una sessione di 5 giorni».
Il primo singolo estratto, ‘Fiori Nuovi‘, è un’ondata di rock all’ennesima potenza.

L’orecchiabilità del brano, la sua immediatezza e il loop del ritornello (“quello che tu non sei / non sarai mai / mai”) sono le chiavi vincenti di questo pezzo, che affronta il tema della maturità, della crescita personale.
L’eterno problema dei trentenni di oggi, verrebbe da dire, generazione spesso colpita dalla sindrome di Peter Pan.
È con una semplicità disarmante che i LaScimmia sdrammatizzano ciò che per molti è un problema, facendo capire che in fondo non è giusto “ingoiare rospi per essere ciò che non si è”: è più corretto restare fedeli a sé stessi.

In esclusiva su Oca Nera Rock ecco il viceo di ‘Fiori Nuovi‘, ipnotico e dalle sfumature acide a cura di Mauro Lovisetto, grafico e regista di video musicali di artisti quali Il Teatro degli Orrori, Tiziano Ferro, Vasco Rossi.

Biografia della Band

LaScimmia è un progetto musicale nato nel trevigiano nel gennaio del 2015.
Il flusso creativo fagocita i quattro e si manifesta come un fiume in piena.
Grazie ad una grande sintonia ed affinità, già nell’aprile dello stesso anno il gruppo elabora una pre produzione del disco homemade.
Dopo intensi mesi estivi di perfezionamento in sala prove, LaScimmia è pronta per registrare il disco omonimo ed entra nel Lignum Studio di Villa del Conte presso Padova.
Qui grazie a Massimo Berti e Giulio Ragno Favero vengono incise in cinque intensissimi giorni di presa diretta le 11 tracce dell’album che è pronto nel mese di ottobre.

0 Comments

Join the Conversation →