Torino Jazz Festival 2016: al via la quinta edizione

La quinta edizione del Torino Jazz Festival durerà dieci giorni e si svolgerà dal 22 aprile al 1° maggio 2016

178 appuntamenti in totale (di cui solo 9 a pagamento) per 530 musicisti provenienti da tutto il mondo: il Torino Jazz Festival 2016 si presenta quest’anno ricco nella programmazione, ed il filo conduttore della rassegna sono stavolta il jazz e le altre arti (teatro, danza, arti visive, cinema, fotografia e letteratura).
Il jazz è stato la più grande novità musicale del Novecento, sollecitando artisti ed intellettuali a ripensare alcune categorie estetiche occidentali (e non solo).

Il centro della rassegna, palcoscenico dove si esibiranno sia i grandi nomi internazionali sia i giovani talenti, sarà Piazza Castello – gli altri concerti del main si terranno al CAP10100, all’Auditorium Rai Arturo Toscanini, al Teatro Vittoria , al Teatro Piccolo Regio Giacomo Puccini, al Teatro Gobetti, al Cinema Massimo e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
L’inaugurazione del Torino Jazz Festival 2016 sarà venerdì 22 aprile con una giornata
‘a tutto Fringe’ che aprirà l’intera manifestazione musicale.
Tra gli appuntamenti in programma nella giornata:
– l’importante gemellaggio con il Festival Jazz di Edimburgo che porta a Torino il batterista inglese Tom Bancroft e il suo progetto originale Edinburgh Project;
– la partnership con il Jazz:Re:Found che propone l’esibizione di uno dei più acclamati musicisti degli ultimi anni, Robert Glasper, vincitore di due Grammy Awards ed l’eclettico pianista statunitense;
– la performance della tap dancer olandese Marije Nie che dalla zattera in mezzo al Po si esibirà in un assolo eccezionale utilizzando i suoi piedi come strumento musicale, durante l’immancabile Music on the River, davanti al Circolo Canottieri Esperia.

Sul palco di Piazza Castello si terranno i concerti gratuiti del main festival delle ore 21:
Sabato 23 aprile
Roy Paci Orchestra del Fuoco Feat. Hindi Zahra
Domenica 24 aprile
Volcan Trio Feat. Gonzalo Rubalcaba, Horacio “El Negro” Hernandez &
Armando Gola,
Lunedì 25 aprile
Pulse! (Jazz And The City) Un progetto di Max Casacci, Daniele Mana (Vaghe Stelle), Emanuele Cisi con Flavio Boltro, Gianluca Petrella, Furio Di Castri, Enzo Zirilli e la partecipazione di Musica Nuda, Ensi e Enrico Rava Prima assoluta / Produzione originale Torino Jazz Festival.
Venerdì 29 aprile
Fabrizio Bosso Quartet e Paolo Silvestri Ensemble – “Duke”
Sabato 30 aprile
Per la Giornata Internazionale Unesco del Jazz l’Orchestra Nazionale JazzGiovani Talenti diretta da Paolo Damiani, ospite Rosario Giuliani
Domenica 1° maggio
‘Grande Festa Jazz’ a partire dalle ore 17.00 con Gonzalo Bergara Quartet, per continuare con
la Juilliard Jazz School a Torino, Ferdinando Faraò & Artchipel Orchestra “Play
Soft Machine”, Giovanni Falzone Contemporary Orchestra “Led Zeppelin Suite” e Incognito “Amplified Soul Tour”.


Per informazioni e per il programma completo consultare la pagina Facebook del Torino Jazz Festival.

0 Comments

Join the Conversation →