Naomi Berrill – From The Ground

Buone nuove dall’Irlanda.
Naomi Berrill è una giovane cantante e violoncellista e questo ‘From The Ground‘ è il suo primo lavoro: un incontro tra sonorità pop e quell’eleganza propria della musica classica, coronato da una voce limpida, morbida e soffusa che sa graffiare quando serve.

Un folk-pop classicheggiante che evoca atmosfere diverse ad ogni brano. Tutto rigorosamente in acustico, senza l’ausilio di elettronica e di elettricità. Voce, violoncello ed anima. Un insieme puro ed incontaminato che riprende la tradizione del paese d’origine dell’artista, tingendosi un po’ di quelle celtiche radici musicali, e la fonde con un’attitudine particolare alla musica classica, attitudine che potrebbe avvicinare al genere anche qualche scettico a cui rimane indigesto questo settore.

Ed è che così che ‘From The Ground‘ passa da momenti più maliconici ed introspettivi come ‘Black Is The Colour‘, in cui il violoncello lascia trapelare un dolore intenso e in cui la voce della Berrill ricorda un po’ quella Florence Welch, a pezzi sullo swing come il rifacimento di ‘We’ll Meet Again‘, closing track omaggio a Vera Lynn.
E ancora, dai complicati e lunatici virtuosismi di ‘From The Morning‘ (azzeccata traccia d’apertura) alla delicata cover jazzata del famoso standard ‘Softly, As In A Morning Sunrise‘, in cui la cantante si lancia in un divertente canto scat.

Naomi Berrill con pochi elementi è riuscita a tirare fuori un disco brillante, luminoso e decisamente piacevole. Le origini della musica rielaborate in una dolce chiave contemporanea.

La violoncellista di Galway riesce a rendere ascoltabile per tutti un genere non sempre facile. Una gradita novità, una musicista che parte con il piede giusto, spiccando in particolar modo per la sua originalità. Un progetto coraggioso che si impone con decisione.

Una voce soffice e viscerale accompagnata dalle quattro magiche corde di questo strumento.

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.