Tamino, foto del concerto a Milano

Tamino, Alcatraz – Milano, 16/03/2023

A fine 2019 aveva toccato l’Italia con due concerti a Roma e Milano, quest’ultimo sold out già in prevendita.
L’apprezzatissimo cantautore belga di origine egiziana, Tamino, ha dunque deciso di tornare ed è arrivato con un nuovo sold out, all’Alcatraz di Milano.
L’annuncio della data milanese era giunto a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione del suo secondo album, “Sahar” (Communion Records), che arriva a quattro anni di distanza dal clamoroso successo internazionale “Amir” (Communion Records).

Nato nell’appartamento di Tamino ad Anversa e sostenuto da collaboratori tra i quali il bassista dei Radiohead Colin Greenwood, il producer PJ Maertens e il batterista Ruben Vanhoutte, “Sahar” è un album potente che miscela folk arabo e indie rock sperimentale con arrangiamenti orchestrali.
In “Sahar” Tamino rivisita l’oud arabo – lo strumento prediletto di suo nonno Muharram Fouad, uno dei più famosi cantanti e attori egiziani – per farlo diventare uno strumento adatto all’indie rock.
Il modo in cui l’oud si fonde con la sua voce dà vita a un paesaggio sonoro ricco, stratificato e inquietante.

“Sahar” diventa il posto in cui il romanticismo tragico di Jeff Buckley incontra una sensibilità estetica cosmopolita e universalista, una mescolanza di influenze europee, americane e mediorientali.
Tamino ci ha presentato il suo album live e queste sono le foto della serata, dove si è esibita in apertura Dienne.

Tamino

Dienne

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.