Roma Termini Orchestra plays Hendrix, photogallery del concerto a Roma

Roma Termini Orchestra, Quirinetta – Roma, 22/01/2016

“Hendrix Project” nasce con la volontà di far coesistere più generi musicali e più discipline artistiche in un unico spettacolo.
La Roma Termini Orchestra vuole così omaggiare il genio di Seattle con un concept live a trecentosessanta gradi, in cui la fusione tra musica e parole interpreterà il pensiero innovatore di quello, che la rivista Rolling Stone ha recentemente definito «il più grande chitarrista di tutti i tempi».
La Roma Termini Orchestra, jazz-ensemble romano inserito all’interno dell’Associazione Musicale Controtempo, è composta da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali. Il motivo ispiratore del gruppo risiede in primo luogo nel vivo interesse per la diffusione della musica di tutti quei compositori che hanno saputo creare un linguaggio universale partendo da fenomeni artistici di chiaro ed evidente carattere popolare.
Seguendo questo spirito, la RTO ha prodotto diversi progetti dando forma ad un repertorio assolutamente originale. Ne fanno parte: “Hendrix Project”, dedicato a Jimi Hendrix; “…En recuerdo”, sulla figura di Astor Piazzolla; “Paris je t’aime!” sulla canzone d’autore francese; “We remember…Jaco”, dedicato a Jaco Pastorius; “Il mio canto libero”, omaggio a Lucio Battisti; “Goodbye Mr. Mingus” tributo a Charles Mingus; “Lirico in Jazz”, sugli operisti italiani; “Metti una sera con…”, omaggio alle musiche da film del nostro cinema e “Tutta ‘nata storia” dedicato a Pino Daniele e alla sua Napoli.
In tutti questi lavori non è solo la componente improvvisativa ad essere percepita come comune denominatore ma soprattutto una certa influenza mediterranea e più squisitamente “italiana” a caratterizzare il suono dell’Orchestra.

Artista

Roma Termini Orchestra

Opening Act n/d
Evento Roma Termini Orchestra live al Quirinetta
Luogo Roma
Genere musicale jazz

1 Comments

Join the Conversation →

  1. […] ‘Pinball Wizard‘ degli Who in ricordo di Keith Moon, ‘Fire‘ per il grande Jimi Hendrix e ‘Suffragette City‘ per il futuristico David Bowie. Un tributo a Lemmy Kilmister […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.