BLACK AND BLUE RADIO – This Order

Ritorno alle origini ed evoluzione di Black And Blue Radio

Tra l’America e l’Italia, “This Order” è il nuovo album


Black And Blue Radio è Davide Albano.

Doppiatore, attore e musicista, nel 2017 pubblica il primo Ep “Out of Time”.
Anticipato dai singoli ‘It Will Be Nice‘, ‘Mirror‘ e ‘Lontano‘, arriva oggi con il nuovo “This Order”, uscito per UMA Records/Sony Music Italy.

Black And Blue Radio – This Order

Tra chitarre acustiche ed elettriche, testi intimi e parole evocative, spaziando dal folk rock al blues, ci troviamo all’ascolto di un lavoro sin dalle prime note ben realizzato e ben calibrato, che ci porterà in viaggio con il cantautore.
Già con ‘Weather‘ possiamo notare una produzione di ottimo livello, dove tutto si sente in modo cristallino.
Nonostante i brani siano stati composti e registrati nell’arco di quattro anni, l’insieme riesce a risultare coeso e non framentato.
La dinamica delle esecuzioni si sente tutta, le compressioni sono utilizzate in modo sapiente e non impattano negativamente l’ascolto.

I riferimenti musicali di Black And Blue Radio sono molteplici e li incontriamo lungo il percorso di ascolto del disco – come in ‘Just Like Water‘, dove risuonano echi di U2, o in ‘Black Rain‘, un brano cantautorale alla Bob Dylan.
A tratti la voce trasognante di Davide ci aiuta ad immaginare luoghi e situazioni più vicini di quanto si possa pensare, mentre a tratti canta di contesti più distanti e più intimi.

In brani come ‘Travel‘ emerge l’amore per il mondo 70s, dove ritmiche funk si fondono con momenti più rock, aggiungendo alla tracklist un alternarsi dinamico di momenti più introspettivi e momenti più divertenti.
Po/Mississipi Blues‘ sorprende per le liriche in italiano e il contrasto con la sonorità assolutamente americana e vintage.

Nel complesso, si percepisce di fondo un lavoro che racconta tutte le sfaccettature dell’artista in un miscuglio di emozioni e suoni articolato ma non cervellotico.
Il risultato è estremamente easy listening.
L’album di Black And Blue Radio di certo non reinventa nulla, non ci troviamo davanti ad una pietra miliare o avanguardia sperimentale.
Tuttavia, “This Order” è un disco leggero e orecchiabile nel quale le sonorità folk e blues si fondono con il pop per raccontare un viaggio di cui tutti possiamo fare parte.

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.