Pinguini Tattici Nucleari, alla conquista degli stadi

I Pinguini Tattici Nucleari hanno fatto bingo.
Dopo il successo ottenuto nei concerti milanesi allo stadio San Siro (due date delle quali una sold out con 60.000 presenze), la band capitanata da Riccardo Zanotti è sbarcata nella capitale.
Chi se lo sarebbe mai aspettato tre anni fa, quando i ragazzi dalla provincia di Bergamo salirono sul palco del festival di Sanremo?
In molti pensavano fossero un semplice fuoco di paglia con una canzone facile e orecchiabile, ‘Ringo Starr‘.
Dopo quell’esibizione, arrivò il successo meritato e una data organizzata al Forum di Assago andata sold out in pochi giorni.
A quel punto si prepararono anche altre date in giro per l’Italia, ma era il 2020: in pochi giorni il COVID stravolse i programmi di tutti, Pinguini compresi.
Loro non si sono persi d’animo e hanno continuato a scrivere canzoni in attesa di tempi migliori – e quei tempi, finalmente, sono arrivati.

Personalmente li ricordo umili e un po’ timidi sul palco di un piovoso Primo Maggio 2019 in Piazza San Giovanni: erano tra gli artisti che si esibirono nel pomeriggio.
Di strada da allora ne hanno fatta tanta, dentro le loro canzoni ci sono temi importanti, sempre affrontati con grande delicatezza.
Come in ‘Ricordi‘, una canzone che affronta un grande male dei nostri tempi, l’alzheimer: difficile convivere con chi ne soffre, leggendo il testo però, troverete le parole di chi questa lotta la sta combattendo.
Anche nella recente ‘Coca Zero‘, lo spunto iniziale è la bevanda (la preferita di Riccardo Zanotti e anche la mia), tra le righe però si capisce dove va a parare: un ritratto della società che cambia, dalla religione alla sostenibilità ambientale.
Il brano parla di cambiamento, i
fan della band se ne sono accorti: hanno capito questa crescita e l’hanno sostenuta anche nelle due tappe allo Stadio Olimpico.

Un complimento gli va fatto (a loro e a Magellano Concerti): in uno stadio spesso chi sta al lato perde molto del concerto, p
er ovviare sono stati montati dei monitor laterali così che tutti potessero godere dello spettacolo, ricco di luci, colori e anche di (calde) fiamme.
In scaletta neanche a dirlo, le canzoni dei 5 album del gruppo, il più recente “Fake News” ristampato alla fine di marzo di quest’anno con un po’ di aggiunte.
Molto bello anche il momento acustico: i ragazzi si sono ritrovati al centro della pedana seduti ad un tavolo, hanno ricreato il momento in cui le canzoni prendono vita.
Per loro il tour prosegue con altre date in tutta Italia e poi li aspetta la RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) il 9 Settembre.

Photo Gallery

© Fabio Arboit
Roma, 23/07/2023

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.