Cristina D’Avena, tornare a sentirsi un po’ bambini

Per chi è stato un bambino negli anni ’80 e ’90 ed è cresciuto a pane e cartoni animati, Cristina D’Avena rappresenta una vera e propria icona pop.
Voce inconfondibile delle sigle dei cartoni più amati di sempre, e regina indiscussa del genere, Cristina ha emozionato intere generazioni con più di 7 milioni di album venduti e una lunga, quanto fortunata, carriera.

“L’incantevole Creamy”

La cantante bolognese, special guest della XXXI edizione di Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ha incantato un pubblico affezionato di grandi e piccoli sulle note di sigle intramontabili.
Si inizia con ‘I Puffi Sanno‘, e il «Puffaffero» è un’esplosione di gioia pura.
A seguire ‘Mila e Shiro due cuori nella pallavolo‘, ‘Robin Hood‘, ‘Doraemon‘, ‘Magica magica Emi‘.
Ci si emoziona con ‘L’incantevole Creamy‘, uno dei personaggi più amati della storia dell’animazione che quest’anno festeggia i 40 anni dalla prima messa in onda – tutti cantano «Pari-pam-pum!».
Tra il pubblico, anche la grande illustratrice giapponese Akemi Takada, super ospite della manifestazione nonché colei che ha dato un volto e un’anima a Creamy.
La scaletta pesca da un repertorio a dir poco sconfinato: ‘Kiss me Licia‘, ‘Pollon‘, ‘Sailor Moon‘, ‘Holly e Benji‘, ‘È quasi magia Johnny‘, ‘Siamo fatti così‘, ‘Dragon Ball‘, ‘Tazmania‘, ‘Lady Oscar‘, ‘Rossana‘, ‘Occhi di Gatto‘.

Occhi di Gatto

L’artista ricorda a più riprese l’importanza di tornare bambini e non smettere mai di credere nei propri sogni.
È un concerto, quello della D’Avena, che diventa una magica connessione con i ricordi più cari dell’infanzia.
Un’esperienza unica, che va oltre la nostalgia.
Cristina D’Avena ha esordito all’età di 3 anni cantando il famosissimo ‘Valzer del moscerino‘ allo Zecchino D’Oro.
Nel 1982, ancora giovanissima, firma un contratto in esclusiva e diviene l’interprete della canzone ‘Bambino Pinocchio‘.
Da allora non ha mai smesso di incidere, registrare e cantare divenendo l’unica voce presente sulla tv italiana: ininterrottamente, dai primi anni ’80, almeno una volta al giorno, 365 giorni l’anno.
Diventa anche un volto famoso della tv quando interpreta Licia nella serie per ragazzi “Love me Licia” ispirata ai personaggi dell’anime “Kiss me Licia”.
Nell’estate 2014 nasce la sua personale etichetta discografica, la Crioma Music.
Nel 2017 esce “Duets – Tutti cantano Cristina” e l’anno successivo “Duets Forever”, una raccolta di alcune delle più celebri sigle di cartoni animati reinterpretate insieme ad alcuni dei più importanti cantanti italiani, tra cui Ermal Meta, Noemi, Emma, Loredana Bertè, Elodie, Alessandra Amoroso, Nek e molti altri.
Progetti musicali grazie ai quali riceverà due dischi d’oro e un disco di platino.

Ponte Galeria (RM), 07/10/2023

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.