Giulia Spallino – Giulia Spallino


La vocalist bergamasca Giulia Spallino a marzo 2016 ha pubblicato il suo primo omonimo Ep prodotto dal collettivo Mamakass.
Giulia Spallino s’inserisce così nel panorama musicale italiano, proponendo sei brani contrassegnati  dalla sua notevole presenza vocale ispirata principalmente dal genere soul e contaminato da sonorità che spaziano tra il trip hop e il pop elettronico.
La traccia che apre l’Ep, dal titolo evocativo ‘Insomnia’, propone un’atmosfera trip hop accompagnata dalla voce della cantante che dimostra di possedere grande potenza e controllo tanto da riuscire perfettamente ad adattare il tono alla base e a non interferire con la fluidità del brano.
Nel secondo brano ‘2 Minutes’ la voce di Giulia assume un tono dolce e, flettendosi su una buona base composta dalla tastiera e da diversi strumenti ritmici, accompagna l’ascoltatore attraverso una sensazione che assomiglia all’essere accarezzato.
‘Avalanche’, il terzo brano proposto nell’Ep, rivela un sound pop molto ben riuscito adatto a essere inserito a livello internazionale e che, si ritiene, superi  per qualità alcuni brani proposti da artiste note  come Lorde o Sia.
Della stessa potenza si rivelano le tracce che seguono, ‘Is This Me?’e ‘The Circle and the Square’ , nelle quali la cantante mostra (e dimostra) di avere ottime capacità vocali e una particolare attitudine ai brani che riportano al soul.
L’Ep è chiuso dall’ultimo pezzo intitolato ‘Psycho’  nel quale la voce riesce a passare agilmente dal rap, che presenta un ottimo flow, al pop senza  smorzare la forza del brano.

Nelle sei tracce proposte l’artista Giulia Spallino  mantiene la stessa capacità espressiva transitando senza difficoltà da un genere all’altro e unificando, semplicemente attraverso la sua voce, musicalità eterogenee e , a volte, molto lontane tra loro. Non può negarsi  il fascino esercitato dalle atmosfere create dalla vocalist  che , si ribadisce,  troverà  il giusto riconoscimento nel panorama musicale nei confini  nazionali e potrà aspirare a uno spazio nel panorama  internazionale.

0 Comments

Join the Conversation →