Sziget 2025: info e suggerimenti

di Giulio Marino 19 Maggio 2025

Collaudata e impeccabile: l’organizzazione di Sziget 2025 può essere riassunta in due sole parole
Alloggi e servizi igienici
Partiamo da qui. È possibile campeggiare sull’isola stessa. Diverse sono le opzioni; si va dal campeggio libero per i più avventurosi, ad aree camping attrezzate, a sistemazioni in tende accessoriate, bungalow o lodge in legno per gruppi. Nel Wellness Center, troverete uno spazio dedicato al relax con massaggi, yoga, aromaterapia, saune e zone chill con amache. I bagni sono in numero tale ridurre ai minimi termini le code. Pulizia impeccabile, forniti di prese per asciugacapelli.
I punti di ristoro
Dimenticatevi anche le file per bevande e cibo. Centinaia di posti di ristoro, con cibo da ogni parte del mondo, con opzioni vegane, vegetariane, gluten-free e senza lattosio. Sull’isola è presente anche un supermarket e delle griglie per il barbecue. Sarà promosso il consumo responsabile di alcol tramite la campagna “DRINKiQ”, che offrirà punti informativi, stazioni gratuite d’acqua potabile e materiali educativi per i partecipanti.
Accessibilità, accoglienza, inclusione
Il Festival è accessibile anche a persone con speciali necessità o mobilità limitata. Il programma Szitizen Care ha come obiettivo la promozione e la tutela del benessere mentale e della sicurezza di tutti i partecipanti. Ci saranno specialisti, spazi di ascolto e info point per esigenze mediche e psicologiche. L’obiettivo è creare un ambiente sicuro, accogliente e accessibile per visitatori con disabilità, famiglie e comunità LGBTQIA+.
Deposito bagagli e smartphone
È possibile prenotare dei lockers per depositare effetti personali. Alla reception del camping ci sono anche dei depositi bagagli gratuiti. Per quanto riguarda gli smartphone, nell’area del festival si trovano apposite stazioni di ricarica, ma a volte sono affollate. Se si vuole avere la certezza di trovar sempre un punto di ricarica libero, si possono prenotare anche specifici lockers con prese elettriche al loro interno. Allo Sziget 2025 sono ammesse le powerbank, pertanto è utilissimo disporne
Come pagare
Lo Sziget 2025 è un festival cash free. Anche questo consente ridurre ai minimi termini qualsiasi fila per il pagamento alle strutture di ristoro. È sufficiente associare alla propria carta di pagamento il braccialetto fornito a ogni partecipante, e caricarlo della cifra desiderata. Il processo è immediato, semplice e veloce e si effettua tramite l’App Sziget Festival, scaricabile su IOS e Android. In alternativa si pùò utilizzare qualsiasi sistema di pagamento elettronico contactless
Cosa portare
Creme solari, occhiali da sole e cappello, nelle giornate assolate il sole si fa sentire. Il clima ungherese è continentale, potete trovare sia giornate caldissime e umide che altre piacevolmente fresche, ma che la sera possono trasformarsi in fredde (chi scrive ha sperimentato i 12 gradi). Oltre ai costumi da bagno e shorts, prevedete di inserire in valigia abiti un po’ più pesanti.
Il terreno dell’isola è polveroso, centinaia di migliaia persone che camminano e ballano possono alzare un bel polverone. Sebbene negli ultimi anni l’organizzazione provveda costantemente a bagnare la terra con acqua per impedire che ciò avvenga, è sempre opportuno inserire in valigia una mascherina antipolvere. Sebbene non ricordi particolari problemi in merito, ricordate che campeggerete sul Danubio, uno spray contro le punture di insetti non dovrebbe mancare.
Lo Sziget e Budapest
Ve ne accorgerete appena sbarcherete dal volo. per una settimana Budapest vive intorno al Festival. Eventi, feste sui battelli che navigano il Danubio e sul Bastione dei Pescatori all’interno del Castello di Buda. E poi visite guidate alle bellezze della città, convenzioni con le Terme, con l’azienda dei trasporti cittadina e con compagnie di taxi che offrono un servizio h24, da e per l’isola di Óbuda, efficace ed economico. Comodissimo per chi preferisce alloggiare nel centro della capitale magiara.
Sziget Team Italia
«Mi piacerebbe tanto andare, ma non ho amiche o amici che vengono con me.» Niente paura; per chi si muove dal nostro paese, l’organizzazione italiana del festival mette a disposizione un numero whatsapp associato allo Sziget Team Italia. Un gruppo in cui si ritrovano i partecipanti delle edizioni passate e presente del festival, e grazie al quale è possibile conoscersi, accordarsi e incontrarsi per condividere l’esperienza. Ma soprattutto contattare i referenti del festival presso il nostro paese per consigli, informazioni, richieste di qualsiasi tipo. Il numero è +393517520130
Per l’acquisto di biglietti e abbonamenti, le informazioni e prenotazioni degli alloggi nei campeggi e in hotel convenzionati, le attività collegate, la mappa del festival e tutte le informazioni utili per trascorrere al meglio i giorni del festival è possibile comunque consultare il sito https://szigetfestival.com/
Se vuoi saperne sulla proposta artistica e culturale dello Sziget 2025 clicca e vai all’articolo dedicato