RockinGhisalba, il programma del festival 2016

Da venerdì 27 a domenica 29  maggio appuntamento a Ghisalba per RockinGhisalba

Si apre la prima sera con uno dei gruppi storici della scena italiana, gli Statuto.
Nati a Torino nel 1983, prendono il nome dall’omonima piazza torinese in cui si ritrovavano i Mods (dei quali si dichiarano essere la sola ed unica vera espressione musicale a livello nazionale ed europeo, Inghilterra esclusa).
Dopo parecchi concerti ai Raduni Mod in tutta la provincia italiana sono tra i primi in Italia a suonare ska con testi in italiano. Hanno pubblicano il primo album nel 1988 per la Toast Records.
Il 22 gennaio del 2016 esce per la Universal Records “Amore di classe”, primo ed unico concept album in oltre trent’anni di carriera, che racconta la difficile storia d’amore tra due compagni di classe, Adamo, giovane mod di Torino, ed Eva, una adolescente di estrazione borghese

La seconda serata è la volta di un altro gruppo storico della scena ska, i Vallanzaska, che quest’anno festeggiano 25 anni di carriera.
Nati nel 1991, pubblicano il loro primo disco nel’94.  Nel 2010 pubblicano il bellissimo I Porn, mentre al 2014 risale l’ultimo disco (TheGenerazione). Band ormai di culto, insieme a Statuto colonna portante della scena ska, negli ultimi anni hanno impreziosito il loro sound, sempre meno ska, sempre più pop. Dal vivo sono impagabili.

Si chiude domenica 29 maggio con The Last Confidence.
Sono di Cortenuova (BG) e suonano un punk pop vigoroso. Influenzati dal punk anni ’90 hanno pubblicato fino ad ora due Ep.

 


Programma completo RockinGhisalba:
Venerdì 27 maggio
Headliner: “Statuto”
Opening act: “The monkey weather”

Sabato 28 maggio
Headliner: “Vallanzaska”
Opening act: “Quarantena”

Domenica 29 maggio
Headliner: “The last confidence”
Opening act: “I colpi”
Aperitivo musicale: “Punkabbuskers”


Ora inizio concerti: 21.30
Ora fine concerti: 24.00
Ingresso gratuito tutte le sere

 

0 Comments

Join the Conversation →