Pistoia Blues Festival 2016: data unica per Damien Rice

Sarà il cantautore irlandese Damien Rice a salire sul palco del Pistoia Blues il prossimo 16 luglio

Damien Rice si esibirà in un esclusivo concerto in data unica italiana per la prima volta sul prestigioso palco di Piazza Duomo.
Particolarmente apprezzato per i suoi concerti ricchi di emotività, Rice, dopo l’ultimo album “My Favourite Faded Fantasy”, ha recentemente pubblicato un brano inedito con relativo videoclip intitolato ‘Hypnosis‘ inserita nella colonna sonora del film di animazione “The Prophet“.
Irlandese, Damien Rice cresce a Celbridge, nella contea di Kildare.
Inizia a fare musica rock con la band Juniper, che ottiene un contratto discografico con la Polygram nel 1997 e un po’ di airplay in Irlanda con due singoli, senza però arrivare ad incidere un disco intero. Dopo avere passato un paio di anni in giro per l’Europa, Rice torna a Dublino e si rimette a fare musica.
Il risultato sono una serie di singoli e l’album di debutto “O”, che arriva nel 2002 in Irlanda, nel 2003 nel resto d’Europa. Il passaparola sui formidabili concerti di Damien spinge il disco a decollare poco per volta, e una spinta ulteriore la dà la presenza di ‘The blower’s daughter’ in apertura di “Closer”, film con Julia Roberts.
Con il suo cantautorato intenso, Damien si costruisce così una solida base di pubblico, che però deve attendere fino al 2006 per un nuovo disco: nell’autunno esce “9”, anticipato dal singolo ‘9 crimes‘.
Il 4 settembre 2014 viene annunciata ufficialmente, tramite il suo account Twitter, l’uscita del suo terzo album “My Favourite Faded Fantasy” prevista per il 31 ottobre dello stesso anno.

0 Comments

Join the Conversation →