Header Unit

Ombrina Mare: il mondo della musica si schiera contro il progetto

99 Posse e Management del Dolore Post-Operatorio si schierano nella protesta contro ‘Ombrina Mare’ e la petrolizzazione dell’Adriatico

Ombrina Mare è una piattaforma petrolifera che dovrebbe sorgere a 6 km. dalla Costa dei Trabocchi in Abruzzo.
Con un’estensione totale di 840 metri e posta a 43,50 metri sul livello medio del mare (come un palazzo di 10 piani), Ombrina Mare sarà collegata ai 4-6 pozzi che dovrebbero essere perforati in un periodo di avvio del progetto della durata di 6-9 mesi.
Solo in questa fase preliminare verrebbero prodotte all’incirca 14.258,44 tonnellate di rifiuti, in maggior parte fanghi di perforazione la cui composizione è coperta da segreto industriale.
È comunque certa la tossicità di tali scorie, poiché anche senza un’analisi ufficiale, è noto che per operazioni di certo genere vengano utilizzati elementi radioattivi.

Contro questa operazione petrolifera, ecco scendere in campo i Management Del Dolore Post Operatorio, band di Lanciano, accanto ai 99 Posse.
Il brano che li vede co-protagonisti si intitola ‘Via da qua‘ e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 12 ottobre.
Scritto da Luigi Martelli, meglio conosciuto come Lou X, e prodotto dal collettivo Costa Nostra (punto di riferimento della scena hardcore rap italiana degli anni ‘90), ‘Via da qua‘ rappresenta a pieno la radicata appartenenza al territorio e la voglia di combattere che si contrappone al desiderio di sfuggire ai soliti stereotipi fatti di affarismo.
Per sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sul tema delle trivellazioni e le terribili conseguenze che possono derivarne, i musicisti abruzzesi in combo con lo storico gruppo delle Posse napoletane e Giulio Ragno Favero de Il Teatro degli Orrori, hanno deciso di rendere omaggio a Lou X, che ha sempre preso la battaglia, la strada e la costa abruzzese, come punto di riferimento della propria poetica.

Quello di Ombrina Mare è un tema già oggetto di polemiche sui media nazionali, che adesso vuole diventare una lotta-simbolo «per chi rimane e non per chi si sposta». 

Guarda il teaser di ‘Via da qua’ dei Management del Dolore Post Operatorio e dei 99 Posse


NO OMBRINA

https://stopombrina.wordpress.com/
www.managementdeldolorepostoperatorio.it

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.