Oca Nera Rock

Turn ON Music

Guido Maria Grillo - Tour Senza Fine

GUIDO MARIA GRILLO AL VIA IL TOUR DI “SENZA FINE”

GUIDO MARIA GRILLO ANNUNCIA IL TOUR DI “SENZA FINE” IL SUO NUOVO DISCO

Guido Maria Grillo a pochi giorni dall’uscita del nuovo album “Senza fine” e del video della focus track “Veleno” feat. Cristiano Godano, si prepara ad affrontare le prime date del tour. Si parte il 6 febbraio dal Dolomiti Blues & Soul Festival all’Hotel Boite di Borca di Cadore (BL), lo stesso luogo dove l’artista campano ha registrato l’intero disco: un inizio ricco di significato, in questo nuovo capitolo della sua carriera, dove si intrecciano sonorità del mondo e tradizione cantautorale.

La formazione dal vivo comprende oltre a Guido Maria Grillo alla voce e chitarra e voce, anche Corrado Ciervo al violino e cori e Claudio Miele alla batteria e cori.

Nato in una famiglia profondamente legata all’arte e alla storica dinastia De Curtis, Guido Maria Grillo è cresciuto immerso nella grande canzone napoletana e nell’Opera, trovando in seguito ispirazione in artisti come Roberto Murolo, Luigi Tenco e Jeff Buckley. Di Murolo conserva il fascino della melodia partenopea, di Buckley ha l’intensa vocalità, di Tenco la passione.

GUIDO MARIA GRILLO

Laureato in Filosofia con una tesi su Fabrizio De André, è oggi musicista, cantautore, autore teatrale, insegnante e scrittore. Ha collaborato con diversi artisti, come Cristiano Godano, Musica Nuda e Levante, e ha aperto i concerti di Niccolò Fabi, Levante, Marlene Kuntz.

È vincitore del Premio Bruno Lauzi 2017 e del Premio Pierangelo Bertoli 2022. Nel 2023 è stato finalista al Premio Andrea Parodi, dove sin è aggiudicato i premi per la miglior interpretazione e quello per la miglior interpretazione di un brano di Andrea Parodi.

“Senza fine” è il suo nuovo lavoro discografico, raffinato incontro tra la canzone d’autore e le sonorità della world music. Guido Maria Grillo rinnova la canzone napoletana con un’eleganza da chansonnier: i suoi brani sono pervasi dalle atmosfere mediterranee, da echi medio-orientali, fusi su una solida base di canzone d’autore, che richiama tanto la tradizione italiana quanto quella francese. Una contaminazione che si riflette anche nella lingua, quasi un suono in equilibrio tra l’italiano e il dialetto napoletano, in continuo dialogo, e che attraversa l’intero album.

Un album di dieci brani dalla grande musicalità, tra cui due rivisitazioni vibranti e personalissime di classici napoletani, “Voce ‘e notte” e “Catarì (Marzo)”, e un featuring con Cristiano Godano, leader e fondatore dei Marlene Kuntz, nella focus track “Veleno”. Un’opera carica di potente emotività, capace di evocare la grande musica del passato pur restando saldamente ancorata alla contemporaneità, grazie alla cura del suono e degli arrangiamenti, che esaltano la straordinaria espressività della voce, e all’integrazione di soluzioni elettroniche.

Con “Senza fine” Guido Maria Grillo scava negli abissi della coscienza, scandaglia le solitudini e i tormenti d’amore (“Tu sei casa mia”, “’Stu lietto”, “Da quando sei lontano”), racconta l’esistere e mette in guardia le generazioni che verranno (“Non arrenderti”). Tra le note, raccoglie il necessario per la sopravvivenza di cuori afflitti (“Veleno”, “Un giorno disse addio”), mentre i brani più struggenti sprigionano disperazione e dolore di fronte a un addio (“Senza fine”, “Lettera a un figlio”).


SENZA FINE LIVE Tour

06/02 Borca diCadore (BL)–DolomitiBlues&SoulFestival-Hotel Boite
07/02 Vignola (MO)–Circolo Arci Ribalta
08/02 Parma–Borgo Santa Brigida
13/03 Milano–Germi
14/03 Bologna–Binario69
15/03 Trento–HarpoLab

www.guidomariagrillo.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.