Gogol Bordello: di nuovo in Italia a luglio

Saranno tre gli appuntamenti in estate per i Gogol Bordello

I loro show durante la stagione più calda sono ormai una tradizione, ed ecco che anche quest’anno la  gipsy punk-rock band più amata al mondo conferma la sua presenza nel nostro paese per tre imperdibili live: il 2 luglio saranno al Rugby Sound Festival di Parabiago (MI), il 3 luglio all’Arti Vive Festival di Soliera (MO) e infine il 5 luglio all’ Owl Festival di Trento.

La missione dei Gogol Bordello è, secondo le loro stesse parole, «trascinare il pubblico fuori dalla palude dell’estetica postmoderna e portarlo verso nuove forme di energia».
Per realizzare questo loro progetto rivoluzionario Eugene Hutz e soci hanno scelto un suono inclassificabile ma riconoscibilissimo, che incorpora frammenti gipsy, fisarmoniche slave, chitarre punk e percussioni tribali.
E, soprattutto, dei live show travolgenti.
Assistere ad un concerto dei Gogol Bordello è infatti un’esperienza folle, esaltante, devastante e catartica. Arrivato in un circo punk, il pubblico viene letteralmente spazzato via dall’energia inarrestabile che arriva dal palco, tanto che a malapena ci si rende conto che come è cominciato il concerto è anche finito: sono tutti troppo presi dall’euforia di una danza sporca, casuale, scatenata e piena di entusiasmo per far caso al tempo che passa.

Ogni brano durante le loro esibizioni si evolve e cambia forma, siano essi tratti da “Super Taranta” (2005) che da “Gispy Punks” (2007) che dall’ultimo “Pura Vida Conspiracy” o da uno degli album precedenti, sull’onda dell’energia cambiano gli arrangiamenti, si aggiungono elementi, se ne perdono altri e tutto diventa un festoso caos.
“Pura Vida Conspiracy” è l’ultimo lavoro discografico della band ad oggi, ed è datato luglio 2013.
«Il titolo rappresenta tutto quello verso cui la band si è mossa fin dagli inizi, ormai più di dieci anni fa» spiega il frontman Eugene Hutz «In Spagna ‘pura vida’ ha quel sapore che la vera vita dovrebbe avere, e la frase rende, come invece non farebbe in inglese, francese o russo. Riassume perfettamente la mia necessità di unire parti frammentarie per creare una coscienza globale. È quello che abbiamo avuto in mente fin dalla prima canzone del nostro primo album».
Hutz infatti, dopo aver lasciato l’Ucraina di Chernobyl, ha fondato i Gogol Bordello a New York nel 1999 con l’idea di dar vita ad un sound internazionale, caratterizzato dalla diversa età, cultura e provenienza dei suoi membri.
La band è oggi icona indiscussa del genere gipsy punk-rock e ovviamente i loro concerti sono attesissimi dal pubblico.
Ed anche quest’estate i Gogol Bordello torneranno in Italia per scatenarsi e farci scatenare, e per riproporre i loro successi dal vivo, con tutta l’incredibile energia che li contraddistingue.

Guarda il video di ‘Wonderlust King’ dei Gogol Bordello

Date del tour italiano 2016:
02 luglio 2016 – Parabiago (MI), Rugby Sound Festival
03 luglio 2016 – Soliera (MO), Arti Visive Festival
05 luglio 2016 – Trento, Owl Festival

0 Comments

Join the Conversation →