FILAGOSTO Festival 2016, il cast completo

Torna la XIV edizione di uno dei festoval più amati e attesi della Lombardia, il FILASGOSTO Festival

Per l’edizione 2016 il FILAGOSTO Festival torna alla formula unica che prevede 6 giorni consecutivi di concerti e un calendario che conferma l’animo eterogeneo del festival.
La XIV edizione infatti si apre con un grande nome del reggae internazionale come Tarrus Riley e prosegue con alcune delle band storiche dell’indie rock italiano.
Il ritorno dei Derozer e la prima volta sul palco del Filagosto della Bandabardò, le uniche date bergamasche dei tour estivi di Tre Allegri Ragazzi Morti e Il Teatro degli Orrori, aperte rispettivamente da Pinguini Tattici Nucleari e Giorgieness, mentre il sabato sera si conferma serata dedicata al miglior cantautorato italiano ospitando il live di Giovanni Truppi in apertura a Bugo.


MARTEDì 2 AGOSTO
TARRUS RILEY feat. DEAN FRASER e ALAINE & BLACK SOIL BAND
in apertura SEVANA

MERCOLEDì 3 AGOSTO
BANDABARDO’
in apertura BLINDUR

GIOVEDì 4 AGOSTO
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
in apertura PINGUINI TATTICI NUCLEARI

VENERDì 5 AGOSTO
DEROZER
in apertura CORNOLTIS

SABATO 6 AGOSTO
BUGO
in apertura VINCITORE BBC LIVE CONTEST + GIOVANNI TRUPPI

DOMENICA 7 AGOSTO
IL TEATRO DEGLI ORRORI
in apertura GIORGIENESS + I PESCI SOLUBILI


Accanto alla musica, come sempre, la cucina e le commistioni culturali promosse da FILAGOGIOVANI, l’Associazione di Promozione Sociale che dal 2003 organizza il FILAGOSTO Festival.
La cucina, che varia da quella tipica bergamasca, ai piatti vegani, alla pizza, agli intramontabili kebab e hamburger, arricchita da una preziosa selezione di dodici birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca, è uno dei punti di forza del Festival.
A tutto questo si aggiungono gli stand di associazioni, il mercatino dei creativi per prodotti rigorosamente hand-made e lo spazio dell’associazione Arbio Italia (partner del Festival) a difesa della foresta amazzonica.
L’estate, il cibo e la musica, questi sono gli ingredienti immancabili di un festival amato dal pubblico che riconferma l’ingresso gratuito per tutte le serate.

Anima del FILAGOSTO Festival è l‘Associazione di Promozione Sociale FILAGOGIOVANI che per questi 14 anni ha lavorato alla kermesse facendola crescere in maniera esponenziale, senza dimenticare alcuni punti fermi che l‘hanno resa un riferimento etico oltre che musicale. Gli obiettivi del festival sono sempre stati quelli di garantire un‘offerta musicale varia, originale e di qualità, spaziando tra i generi musicali più diversi, promuovendo la musica indipendente italiana e dando l‘opportunità a gruppi emergenti del territorio bergamasco – e non – di presentarsi al pubblico delle grandi occasioni.
Il FILAGOSTO Festival è senza scopo di lucro: una parte del ricavato autofinanzia l‘organizzazione dell‘edizione successiva, mentre la restante parte viene devoluta a sostegno di iniziative legate a realtà del territorio, così come a progetti internazionali. Persino la vendita delle magliette ufficiali del Festival è legata ad un progetto – Filagos..T-shirt – concorso indetto in collaborazione con gli istituti superiori del territorio per creare e selezionare la grafica 2016 e finanziare con il ricavato corsi di diverso genere per i ragazzi partecipanti.
Quest’anno il concorso si è liberamente ispirato a David Bowie (in particolare a “The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”) ed ha coinvolto il Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù” e l’ISS Caniana di Bergamo, oltre che il Liceo Artistico Simone Weil di Treviglio.
Il territorio è una risorsa estremamente importante per l’Associazione, che cerca di valorizzarlo il più possibile; la cucina ne è un esempio concreto, in quanto quasi interamente a KM 0.
L’associazione organizza inoltre, a partire dal novembre del 2015, una serie di “CineCene”, cineforum tematici accompagnati da cena o buffet.

0 Comments

Join the Conversation →