ELEVA 4.0 Advanced Music Meetings 2016, il programma

A Reggio Emilia torna Eleva Advanced Music Meetings. La quarta edizione si svolgerà il 10-14-17 settembre

Manca davvero pochissimo alla quarta edizione di Eleva Advanced Music Meetings, ormai diventato a tutti gli effetti uno degli eventi più attesi dell’anno grazie all’insieme dei contenuti che di volta in volta offre al suo pubblico.
L’idea è scegliere di non scegliere, aprirsi a qualsiasi realtà, a qualsiasi elemento, che sia esso il centro o la cornice non importa: ELEVA 4.0 è una storia che non parla esclusivamente di musica, ma anche di arte, di luci, di danza, di cultura e, perchè no, anche di cibo.
È tutto importante in modo uguale, è tutta una parte fondamentale e insostituibile dell’intero che, come insegna la psicologia della Gestalt, è molto di più della somma delle singole parti.
Così fanno anche le nostre singole identità che fondendosi insieme a tutte le altre scoprono e riscoprono loro stesse, innalzandosi.
Eleva Advanced Music Meetings significa questo, in fin dei conti.

Quando il contenitore diventa contenuto.

Un chiostro del Settecento le cui forme si ridisegnano di minuto in minuto insieme alle luci che cambiano, un mangimificio abbandonato imponente e severo i cui silos sembrano osservarti mentre ti concedi alle note della tua traccia preferita, un’ enorme prato carico di energie diverse, di cose da ascoltare, da fare, da assaggiare, da provare, ai suoi estremi due palchi, cos’ hanno in comune tutte queste cose?

Le location di ELEVA non si limitano ad essere una mera cornice pronta ad ospitare un qualcosa di esterno, ma sono parte fondamentale del festival, si fondono con i suoi elementi in una sintesi perfetta, come se prendessero vita, per una notte.
Si tratta di luoghi di per sé estremamente suggestivi che in occasione di ELEVA Festival vestono il loro abito migliore, il più originale per lo meno, e finiscono per trasformarsi, sotto una luce completamente nuova.
Non un contenitore, freddo e distaccato, ma bensì elementi fondamentali e insostituibili dell’ insieme, un contenuto come tutti gli altri.

Eleva Academy, i workshop ancora protagonisti.

Un ruolo fondamentale sarà svolto anche quest’anno dai numerosi Workshop che si terranno durante il meeting conclusivo di ELEVA Festival che riempiranno gli affascinanti spazi interni del Centro Loris Malaguzzi il 17 Settembre.
Con i relatori di Antica Proietteria, ad esempio, si parlerà di come progettare un videogioco con l’ ausilio di Unity 3D, partendo dal concept fino alla realizzazione stessa, insieme a Wowdrone si cercherà di far luce sul nuovo mondo dei droni e delle loro applicazioni professionali.
Con RevolùArt invece si toccherà il tema del riciclo attraverso la costruzione di gioielli di ecodesign partendo da materiali totalmente di recupero e con l’ ausilio di tecniche specifiche come quella del traforo dei metalli.
Insieme a Wowdrone si cercherà di far luce sul nuovo mondo dei droni e delle loro applicazioni professionali.
Farà eccezione il workshop tenuto da Studio Yoga Samgha, l’ unico che si svolgerà all’esterno e consisterà in una vera e propria lezione di yoga all’aria aperta, in un’atmosfera unica nel suo genere.
Questi sono solo alcuni dei Workshop che si terranno durante il Meeting Rosso al centro Loris Malaguzzi.
Per scoprire gli altri, acquistare i biglietti o semplicemente per avere maggiori informazioni recatevi sul sito www.elevafestival.com

0 Comments

Join the Conversation →