BAREZZI Festival 2024 – il programma
Il Barezzi Festival, dal 14 al 16 Novembre a Parma, riscalda il pubblico con Barezzi Way.
Primo appuntamento di Barezzi Way il 17 Settembre a Reggio Emilia con l’unica data italiana di Tinariwen.
Mancano pochi giorni agli eventi che ci accompagneranno alle date ufficiali del Barezzi Festival che si preannuncia, ancora una volta, l’evento ad elevato spessore musicale della stagione autunnale emiliana.
Giunto alla 18esima edizione, il Festival è dedicato ad Antonio Barezzi, l’illuminato mecenate che intuì e sostenne la genialità di Giuseppe Verdi, ed organizzato dall’Associazione culturale Luce in coproduzione con la Fondazione Teatro Regio di Parma.
L’edizione 2024 del Barezzi Festival si aprirà con Barezzi Way, una serie di live diffusi che anticiperanno le date parmensi.
La prima data sarà martedì 17 Settembre al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia dove a salire sul palco saranno i TINARIWEN, capostipiti del desert blues, nella loro unica data italiana.
La serata nasce dall’annuale collaborazione con il Festival Aperto che lo scorso anno ha portato sul palco del Valli i Calexico.
Le date del Barezzi Way proseguiranno con altri importanti appuntamenti musicali accompagnandoci alla scoperta di nuovi territori Made in Emilia:
Sabato 19 ottobre al Teatro delle Celebrazioni di Bologna l’unica data degli irlandesi LANKUM, band che rimodula la tradizione folk miscelandola a shoegaze e drone.
Venerdì 8 novembre al Teatro Verdi di Busseto accoglierà Discoverland, il progetto di Pier Cortese e Roberto Angelini che per l’occasione saranno affiancati da Niccolò Fabi.
Sabato 9 novembre al Teatro Municipale di Piacenza, l’atteso ritorno dei dEUS a oltre un anno di distanza dalla pubblicazione di “How To Replace It“, ultimo LP della band fiamminga.
Il programma del Barezzi Festival proseguirà nella natia Parma dal 14 al 16 Novembre con le nuove regine dell’indie rock The Last Dinner Party, il travolgente quintetto britannico che ha conquistando i palcoscenici e le classifiche di tutto il mondo, il cantautorato poetico di José González e il virtuosismo al pianoforte di Tony Ann.
Questa la line up completa:
Martedì 17 settembre – Reggio Emilia
Tinariwen
Sabato 19 ottobre – Bologna
Lankum
Venerdì 8 novembre – Busseto
Discoverland con Niccolò Fabi
Sabato 9 novembre – Piacenza
dEUS
Giovedi 14 Novembre – Parma
Anna B Savage
Katy J Pearson
The Last Dinner Party
Sun Kil Moon
Venerdì 15 Novembre – Parma
Zsela
José Gonzalez
Marta del Grandi
Sabato 16 Novembre – Parma
Andrew bird
Tony Ann
Bassolino
Omar S