10 brani di Natale che meritano una chance

Arriva Natale, e non sempre ne siamo tutti contenti.
A parte l’euforia dei regali da scartare e l’attesa per l’ennesimo disco di Michael Bublé (che ormai va a sostituire l’avvento del bambinello nel presepe), dicembre è il mese del caos: luci, colori, palline, festoni, decorazioni, carte regalo, spese, soldi che ci sono, giocattoli, soldi che non ci sono, alberi, canzoni.
Ecco, appunto: canzoni.

Negli anni, tanti musicisti e tante rock band si sono ispirate al tema delle solennità invernali esprimendo emozioni tra loro contrastanti: ci hanno provato in tanti, ma non a tutti sono riusciti nell’intento di dare al pubblico qualcosa di gradevole da ascoltare.
Ecco perché quest’anno Oca Nera Rock vi propone una compilation che apprezzerebbe persino Babbo Natale con artisti italiani e stranieri più o meno rockettari.
Tra cover e brani originali, a nostro avviso questi sono i 10 brani di Natale che meritano una chance.

Buon ascolto e buone feste!


Elvis-PresleyElvis Presley – Santa Claus is back in town  

Fuori nevica, siamo davanti al camino ed attendiamo i parenti e gli amici che arriveranno per passare con noi la serata della Vigilia.
Elvis Presley è il padre del rock’n’roll e ci regala una delle più meravigliose canzoni sul Natale mai scritte: estrema dolcezza e leggerezza nella sua ‘Santa Claus is back to town‘.


The CureThe Cure – Merry Christmas Everybody

Robert Smith abbandona le vesti sonore profonde e depresse della new wave ed appare felicissimo, augurando a tutti un buon Natale.
Euforismo inaspettato, che a tema col periodo delle feste conquista i fan ed è piacevole anche per chi non è un appassionato della band (che per la gioia di molti nel 2016 sarà in tour in Italia!).


the-darknessThe Darkness – Christmas Time (Don’t let the bells end)  

Ed è finalmente rock’n’roll con il glam dei The Darkness: luccichini, scintillanti tutine aderenti, lustrini ed è subito amore!
Ma che dico?
È subito Natale!
Con loro si spera quasi che queste feste non passino più.


The Zen CircusThe Zen Circus – Canzone di Natale 

Mettiamoci per un attimo nei panni di un adolescente, che nel Natale vede la possibilità di farsi dei regali molto ambiti: tra parenti affamati e tartine, guanti nuovi e telefonate disperate, la serata per Appino e soci sembra non finire mai.

 


Marlene-KuntzMarlene Kuntz – Merry Xmas   

«Ho il cuore in gola ed è quasi Natale ma, con tutta quella gente resto qua»: Godano racconta il senso di estraneità a certe situazioni un po’ forzate, come appunto le Feste Comandate.

 


WizzardWizzard – I Wish It Could Be Christmas Everyday 

Grandi sorrisi, bambini saltellanti e canterini, intere bande intonanti musiche inneggianti alla grande festa: il sogno cantato dagli inglesi Wizzard era quello di un Natale senza fine.

 


MorganMorgan – Canzone per Natale  

Quasi a riprendere fiato, ascoltiamoci un Morgan elegantissimo e piacevole.
Un Morgan che abbandona le chitarre per donarci un brano quasi piano e voce, intonato raccontando la storia di qualcuno che sogna «di festeggiare le nozze di Natale».
Neve e luce sono artificiali, ma il sentimentalismo è davvero puro.


The KillersThe Killers – Don’t Shoot me Santa  

Torniamo ad un brano indie rock, dove Brandon Flowers narra la storia di un incontro con un Babbo Natale molto particolare e pronto ad una vendetta sanguinosa: la situazione è grottesca, ma il protagonista cerca di convincerlo a desistere dall’intento ricordandogli che «It’s been a real hard year».


Billy IdolBilly Idol – Jingle Bell Rock

Il ribelle Idol si è cimentato in una cover di ‘Jingle Bell Rock‘ ed è un brano bellissimo sia da ascoltare che da guardare.
A tutti gli effetti, questo ormai è diventato un brano-simbolo del Natale alternativo ai soliti classici, diventato comunque a sua volta un classico.


The RamonesThe Ramones – Merry Christmas (I Don’t Want To Fight Tonight)

Chiudiamo con un po’ di sano punk, quello dei Ramones.
Non c’è alcuna voglia di litigare in un periodo così illuminato e speranzoso, e l’esortazione di questo brano è quella ad amare: andate, amate senza riserve!


 

Buon ascolto, buona visione, buone feste!

Leslie Fadlon

Leslie Fadlon

view all posts

Cerco la bellezza ovunque, come Cristiano Godano insegna. Sono un'amante del rock'n'roll e credo fermamente che un giorno senza musica non sia degno di essere vissuto. In love with Afterhours and many more.

0 Comments

Join the Conversation →