Mulai – Glue

Quando per le mani ci passano dei lavori come ”Glue” di Mulai è sempre un piacere parlarne ma allo stesso tempo può essere molto difficile trasmettere ciò che si riesce a provare durante l’ascolto.

Ciò che si può subito notare ascoltando questo nuovo Ep di Giovanni Bruni Zani sono l’eleganza e la bravura con cui sono strutturati i sei brani presentatici che fanno si di rendere stupefacente e affascinante un’elettronica comunque non del tutto innovativa.
Infatti, nonostante le chiari intenzioni di sperimentare nuove forme sonore, si possono chiaramente individuare influenze che possono ricordarci svariati altri artisti.
Ma questo non è un male e, difatti, l’artista fa proprie tutte queste derivazioni e tira fuori un prodotto notevole.
Un esempio di ciò è l’impronta vocale stessa che, benché non si presenti certo come una novità, risulta essere ben curata e perfettamente in linea con il sottofondo musicale su cui si adagia.
Ciò che ne deriva è una comunione perfetta di suoni e di ritmi, mossa da un perfetto lavoro di coordinazione tra cantato e basi.

Per tutta la durata di ”Glue” l’album presenta uno stile e delle tonalità che rimangono alquanto omogenee, però il tutto riesce a non presentarsi mai noioso o ripetitivo: i ritmi non si discostano infatti dall’idea madre da cui sono stati concepiti.
Per quanto riguarda i suoni, invece, possiamo notare una maggiore sperimentazione nella seconda metà del lavoro che, fortunatamente, non snatura il tutto.

Cominciando l’ascolto ci si imbatte subito nella title track che immediatamente ci stupisce e subito si fa apprezzare. Lo stesso vale per la raffinata ‘Shoelaces’ e la ritmata ‘Water & Concrete’.
Nelle successive tracce e, in modo particolare in ‘Elephant’, Mulai ci mostra come riesce a muoversi in un maggior ventaglio di suoni sempre con dimestichezza e in maniera impeccabile.

Quindi, possiamo prevedere che ”Glue” potrà essere apprezzato da ascoltatori che provengono da ambiti musicali differenti.
Quello che è certo e innegabile, sono la bravura e la spontaneità con cui Mulai si esprime.

0 Comments

Join the Conversation →