Mataleòn – Prospettiva di un’Idea

Prospettiva di un’idea”: è stato così intitolato il primo Ep dei Mataleòn, una bomba di rock corrosivo ed esplosivo.
A contraddistinguerlo è una sorta di magnetismo, capace di attrarre tra i tanti gli amanti del metal grazie alle sue sfaccettature roventi, che lo pongono in bilico tra l’alternative rock ed il metallo più pesante.
Il disco è fasciato dalla voce ruvida del frontman, Tommaso Di Blasi, le chitarre di Andrea Giuliani, il basso di Manuel Schiavone e la batteria di Daniele Bocola.
La formazione proviene da Sesto San Giovanni, si forma nel 2012 ed è della primavera 2015 l’uscita di questo lavoro, in cui ad un primo ascolto è percepibile la contaminazione di band come Alter Bridge, Tool, Creed, Pearl Jam e molti altri. 

Il primo brano della tracklist è ‘Atari’, un cordiale invito a trattenersi da certi atteggiamenti da ”giudici”, lasciando invece spazio e libertà d’agire a chi è oramai consapevole di una realtà corrotta e spesso solamente virtuale, un po’ come i videogames che tanto hanno divertito gli adolescenti degli anni ’90 (targati proprio ATARI).
‘Fuoco nella testa’ è un grido disperato, tra una trappola di fuoco e la rabbia connessa al proprio labile vivere; la terza traccia si intitola invece ‘Dove sei adesso?’ e pone su ritmi serratissimi l’argomento della perdita e della ricerca di una Regina incontrollabile, imprevedibile ma sempre nei pensieri del protagonista del brano. ‘Ozymandias’ è un’altra canzone energica e incentrata su un soggetto la cui insensatezza lo sta conducendo a disperdersi, in una folle corsa verso limiti oramai inesistenti. Cambia il tono, che si addolcisce almeno dal punto di vista musicale, quando si passa a ‘Foglio bianco‘: la disfatta e la rassegnazione comportano decisioni sulle quali è difficile poter prospettarsi dei passi indietro; l’amarezza pian piano si scioglie nell’ultima traccia: ‘Vorrei’ è dedicata infatti ad un amore che appare inizialmente difficile ed evanescente, ma che potrebbe trasformarsi in una fiaba meravigliosa.

I Mataleòn, con questo loro Ep, appaiono come una promessa consistente nel metal italiano: regalano emozioni, riuscendo nell’intento di accompagnarle con una musicalità cupa ma potente.

Avatar photo

Leslie Fadlon

view all posts

Cerco la bellezza ovunque, come Cristiano Godano insegna. Sono un'amante del rock'n'roll e credo fermamente che un giorno senza musica non sia degno di essere vissuto. In love with Afterhours and many more.

0 Comments

Join the Conversation →