La Macchina di Von Neumann – Buona Musica!


La Macchina di Von Neumann è un fulmine a ciel sereno: la dimostrazione che basta l’intenzione per riuscire a creare un lavoro piacevole e ricercato senza ricorrere a chissà quasi artifici.
Parliamo di “Buona Musica!“, un Ep curato sia dal punto di vista compositivo che sonoro. Brani quali ‘Ecco, appunto‘ o ‘Segmentation fault‘ sembrano esser strappate da qualche disco post-rock di metà anni ’90, ed è evidente anche l’elemento math-core, in modo particolare nella scelta dei groove di batteria che si incastrano alla perfezione con il resto degli strumenti. Nulla di scontato o di già troppo sentito, La Macchina di Von Neumann punta in alto e non si accontenta di qualche arpeggio enigmatico ma si serve di tutte le armi disponibili per compiere la propria missione: dagli intermezzi alle esplosioni delle distorsioni, senza trascurare l’influenza di band pioniere del genere danno vita ad un noise davvero niente male – che sia proprio questa la miscela segreta della band brianzola?
Notevoli anche gli arrangiamenti di basso in ‘La supposizione è la madre di tutte le cazzate‘, brano da tenere a mente non solo per il titolo originale ma anche per l’evoluzione sonora che avviene al suo interno, tale da farlo risultare una delle perle più preziose di “Buona Musica!“.
La band ha il merito di riuscire a stregare con i propri suoni anche l’ascoltatore meno esperto e meno incline al genere e ci pone dinanzi ad un disco che unisce e non divide, al quale risulta difficile trovare sbavature.

0 Comments

Join the Conversation →