Jones – Indulge


Indulge” è il primo Ep della cantante pop – rock inglese Jones.
Sei sono i brani contenuti in questo lavoro: tracce caratterizzate da quell’eleganza e da quella vocalità pulita che solo poche donne riescono ad esprimere attraverso la musica, in un’intesa morbida tra sound, testi e soprattutto personalità. Da “Indulge” emerge infatti un carisma degno di una ragazza che appare ben determinata a farsi spazio nell’ambiente musicale, con un uso tenace delle proprie armi – sfruttando cioè una voce adatta ed un talento che difficilmente lascia indifferente coloro che si trovano a sfiorarlo.
Sei tracce che si intrecciano tra di loro come un’avvolgente rete, in un continuo flirtare con una femminilità ben affilata. Quello che si riceve dall’ascolto è descrivibile come una sensazione di calma, di rilassamento ma anche, e soprattutto, ad emergere è una voglia di dare senso al verbo che è stato scelto come titolo per questo lavoro, ”Indulge”, che in lingua italiana significa ‘concedersi‘.
E’ proprio il brano omonimo all’Ep che ne apre la strada: ‘Indulge‘ è un pezzo romantico, incentrato sul tema di ciò che comporta un’attrazione fatale, che magari appare un po’ rischiosa ma che si rivela innegabilmente magnetica. Una chance per un legame sul quale Jones ci canta come valga la pena concedersi di cedere, qualche volta, ad una debolezza di cuore. La stessa canzone è interpretata anche in versione acustica e nella versione targata Jam City Alt Mix. La seconda traccia, anch’essa presente in duplice versione, è intitolata ‘Deep‘ e va appunto in profondità nel descrivere quel senso di sfida che accompagna chi dalle difficoltà è ben convinto di poter uscire indenne. Il sound è delicato e sembra rispecchiare quasi una professionalità consumata. Inoltre, ‘Deep‘ si distingue per uno stile teso verso un r’n’r di stampo anglosassone.
You‘ segue la stessa, armonica, linea: in un’atmosfera ancora in equilibrio tra pop e soul, Jones esprime attraverso la sua tenue ma piena vocalità quelle sensazioni legate al sentimento più importante, ovvero l’amore, nei suoi molteplici riflessi.

Il consiglio è quello di prendere alla lettera il consiglio di questa inglesina dalla voce calda: lasciate sì che prevalga la vostra parte sentimentale e concedetevi l’ascolto di un’esortazione al piacere targata Jones.

 

 

Leslie Fadlon

view all posts

Cerco la bellezza ovunque, come Cristiano Godano insegna. Sono un'amante del rock'n'roll e credo fermamente che un giorno senza musica non sia degno di essere vissuto. In love with Afterhours and many more.

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.