Angus & Julia Stone – Snow


“Snow” è il quarto capitolo nella discografia dei fratelli australiani Angus & Julia Stone, che tornano alle scene dopo tre anni di silenzio discografico andando, di tanto in tanto, in tour.

La loro carriera è iniziata agli inizi del 2006 quando, entrambi giovanissimi, decisero di unire le forze e fondere in un unico progetto i loro diversi stili.
Si può dire che l’idea è stata inizialmente vincente, poiché già dopo il primo Ep furono notati dalla Sony / ATV Music Publishing, che riuscì a concludere col duo un accordo.
Da lì è iniziato il loro percorso, sempre in bilico tra un sound di nicchia ed un successo, si può dire, quasi mainstream, se si pensa che questi ragazzi sono famosi ben oltre la loro amata terra natia.

“Snow” si presenta con dodici tracce, ma già dopo pochi minuti l’ascolto di questo album diventa lento e faticoso.
Rispetto alle produzioni precedenti il sound di Angus & Julia Stone non presenta sviluppi, incarnando di fatto un proseguimento abbastanza scontato e noioso dei loro lavori pregressi.
L’evoluzione che ci si aspetta non riguarda un cambio di genere: la loro anima è profondamente indie folk, e va bene che quella sia la strada da percorrere.
Tuttavia, dopo svariati Ep e tre album, è necessario arricchire e stravolgere i suoni, svecchiarli.
L’ascoltatore va stupito con qualcosa di spiazzante e inaspettato.
La via della semplicità è spesso una scelta corretta, ma in questo “Snow” Angus & Julia Stone danno l’impressione di aver volutamente evitato qualsiasi rischio, scadendo così nella banalità di canzonette che resteranno popolari forse il tempo di una stagione.

In poco più di dieci anni di carriera è decisamente giunto il momento di mostrare qualcosa in più.

0 Comments

Join the Conversation →