RadioLondra – Puttane

Il nuovo singolo dei RadioLondra è ‘Puttane‘, una canzone che parla di una storia che finisce, ma non finisce.

«Finisce “sul confine” come quando devi fare gol su rigore al 90° e lo sbagli, e perdi la finale dei Mondiali.
Finisce anche se non doveva finire, perché era una storia perfetta, perché una volta “ti bastava qualche mia cazzata per sentirti bene”, ma ora “non ti basta più” perché siamo diventati grandi, e tu vuoi i progetti, le avventure, e io non ti so accontentare, sono bloccato dai miei “attacchi di paure” e “tu non ce la fai più”, perché il tempo stringe e mi hai aspettato anche troppo, e hai ragione.
E quindi va tutto a puttane, e chi l’avrebbe mai detto, e tanto non ci crediamo che ce lo diciamo mentre ci facciamo un giro per Bologna, dove tutto è cominciato, dove tutto sarebbe dovuto proseguire, dove tutto invece si perde.
Ma è una di quelle storie strane, non c’è un lieto fine, ma non c’è neanche una fine, perché si respira nell’aria e nella musica che non può finire, che c’è un volersi bene che va oltre il nostro addio, che ci guarderemo da lontano, che chissà il futuro cosa ci riserva».

Guarda in esclusiva il video di ‘Puttane’ dei RadioLondra

‘Puttane’ è il vostro nuovo singolo.
Dal titolo possiamo aspettarci un pò di tutto, ma in realtà  ci cantate di un «tutto va a puttane»: è riferito solo alla storia d’amore della canzone o c’è dell’altro dietro?

Qui si parla di una storia, ma che le cose finiscano è l’esperienza che te lo dice.
Però come dice Vasco non ti ci abitui mai, «niente dura, niente dura e questo lo sai, però non ti ci abitui mai.. chissà perché?».
Perché tutto di te desidera invece che le cose durino, che gli amori siano per sempre…desideri la felicità che provi dentro le cose in certi momenti del tempo, e per questo vorresti che quei momenti nel tempo durassero: che non ci fosse una fine, una data di scadenza.

Avete detto che la canzone parla di «una storia che finisce, ma non finisce»: sembra un messaggio di speranza verso i veri sentimenti, ma anche verso chi non osa per non soffrire.
Del resto anche voi parlate di «attacchi di paure».

Gli attacchi di paure sono una delle cause per cui lei non ce la fa più a stargli dietro!
Lui ci prova ma fa fatica: vorrebbe, ma non riesce a cambiare.
E allora capisce che le dovrà voler bene così, da lontano, che deve lasciarla andare per strade nuove. Quindi finisce una storia, ma non finisce il volersi bene – che anzi, in questo “lasciarsi andare” forse dimostra la sua verità.

Nuovo singolo e video da oggi in rotazione: cosa ci riservate per il futuro prossimo?

Abbiamo in preparazione un album a cui teniamo molto, album di cui ‘Puttane‘ costituisce il singolo. Stiamo decidendo la data di uscita in accordo con la casa discografica, ma per la fine dell’estate il disco sarà pronto.
Col disco in mano cominceremo un’attività live promozionale nei club in Italia.

Biografia della Band

RadioLondra è un progetto che prende vita nel 2009, guidato da Francesco Picciano, già vincitore nel 2007 del “Festival Musicando” di Fano, presieduto da Max Gazzè.

RadioLondra è una scatola da cui esce musica libera, diretta, che racconta le cose che succedono, senza paura di mostrare le proprie debolezze/fragilità.
La produzione RadioLondra spazia dall’indie pop alla musica d’autore, a volte con qualche venatura di rock, mantenendo un sound semplice all’ascolto.     
Nel 2009 RadioLondra, che nei live vede la presenza assodata di Carlo Rinaldini alle chitarre, Filippo Zoffoli al basso e Pietro Beltrani alle tastiere si esibisce con Terra Naomi a Bologna e Rimini, nel primo tour della cantautrice statunitense resa celebre dalla rete e dal brano ‘Say It’s Possible‘.
Nel 2010 RadioLondra è tra i finalisti del “Festival Musicultura” con il brano ‘Certe Volte‘, che va subito in rotazione su Radio1 Rai e viene scelto come singolo di apertura della compilation di Musicultura 2010.
Nel 2011 il progetto è nuovamente tra i finalisti del prestigioso festival marchigiano, questa volta con il brano ‘Amore sei tornata finalmente‘, che viene messo in rotazione su diverse radio locali e nazionali.  
Il 13 maggio 2011 esce il primo Ep, “Quello che c’è”, presentato con un concerto al Teatro del Mare di Riccione, che fa registrare il sold out e viene ripreso dalle telecamere del Tg2 per la rubrica “Mizar”. Successivamente è selezionato dalla commissione artistica di Sanremo 2012, per partecipare alle audizioni di “Sanremo Social”, tenutesi in diretta televisiva su Rai 1, alla presenza della commissione stessa, presieduta da Gianni Morandi.
Dopo alcuni anni di lavoro di ricerca sul suono, nel 2015 esce “Certe Volte rework”, partendo da ciò che è stato, con un vestito nuovo, per affrontare un altro viaggio.
Il brano che è la title track del nuovo Ep, è stato lanciato attraverso un video clip sulla pagina Facebook dei Radio Londra e in una settimana ha realizzato 16.959 visualizzazioni.
Nel 2017, esce il nuovo singolo ‘Puttane‘, scritto da Francesco Picciano e prodotto e arrangiato da Max Monti, Francesco Picciano e Carlo Rinaldini.

0 Comments

Join the Conversation →