Plan de Fuga, photogallery del concerto a Livigno (SO)

Plan de Fuga, Marcos Pub – Livigno (SO), 19/12/2015

Il gruppo si è formato nel 2005 a Brescia.
La musica del gruppo è un rock contaminato da influenze pop, funk e dark con una varietà stilistica e ampi spazi a passaggi strumentali. Il nome, “piano di fuga” tradotto dallo spagnolo, a dicitura del frontman suonava bene in quella lingua e raccoglieva tutte le sfumature che magari in italiano si perdono. Dopo anni di live in Italia e all’estero ed un primo demo con 6 pezzi, nel 2009 hanno firmato il loro primo contratto discografico con l’etichetta indipendente About:Blank seguito dalla pubblicazione dell’album d’esordio intitolato In a Minute. Il primo singolo estratto dall’album, “Twice”, riscuote consensi da pubblico e critica.

Nel marzo 2010 vengono inseriti nel cast dell’Heineken Jammin’ Festival, dove si esibiscono sul palco principale del parco San Giuliano a Venezia, assieme ad artisti di fama internazionale come Aerosmith, The Cranberries e Stereophonics.
Nel gennaio 2011 il gruppo viene eletto miglior band italiana del 2010 in un sondaggio on-line indetto dai DJ di Virgin Generation.
Nel 2011 alcuni brani estratti dall’album vengono trasmessi nel programma The Coalition Chart Show, condotto da Mike Joyce, storico batterista degli Smiths, sulla East Village Radio di New York.
Nel 2012 hanno pubblicato il loro secondo album LOVE°PDF per la Carosello Records, con in aggiunta un DVD con un cortometraggio, diretto da Davide Fois, che racconta le canzoni che compongono l’album. Nel mese di ottobre Touché, primo singolo estratto dall’album, raggiunge la posizione n.10 nella classifica Virgin Rock 20 di Virgin Radio Italia.
Il 6 novembre 2012 si esibiscono come opening act per l’unica data italiana della band statunitense The Gaslight Anthem all’Alcatraz di Milano.
Nel mese di febbraio 2013 ‘Better4me‘, secondo singolo estratto, raggiunge la posizione n.8 nella classifica Virgin Rock 20 di Virgin Radio Italia.
Il 1º giugno 2013 si esibiscono al Camden Rocks Festival di Londra.
Il 12 maggio 2015 la band pubblica il terzo album Fase 1, interamente cantato in lingua italiana e il quale hanno presentato alla serata live del Marcos Pub e  dove appena scattata la mezzanotte si è festeggiato il compleanno del chitarrista  Simone Piccinelli «perchè al Marcos siamo tutti una grande famiglia».

Artista

Plan De Fuga

Opening Act n/d
Evento Plan De Fuga live al Marcos Pub
Luogo Livigno (SO)
Genere musicale pop rock, funk, dark

Yamilé Barcelò

Yamilé Barcelò

view all posts

Nasce all’Avana , Cuba. Studia Storia Dell’Arte all’Università dell’Avana. Lavora come assistente fotografo per diversi fotografi cubani tra cui Alberto Korda e Tito Alvarez. Nello stesso anno si trasferisce in Italia avviando una serie di collaborazioni in ambito fotografico. Realizza inoltre diverse mostre collettive e personali tra qui nel 2003 "In celebration of Indigenous Peoples", presso la sede dell’ONU, New York. Nel 2006 ottenne il secondo premio al concorso Premio Arti Visive San Fedele, galleria San Fedele Milano, per la serie Il Viaggio. Attualmente vive e lavora in provincia di Sondrio, con collaborazioni professionali in regione Lombardia e per Filmagini Produzioni con sede a Bologna.

0 Comments

Join the Conversation →