O.r.k., photogallery del concerto a Roma

O.r.k., Quirinetta – Roma, 04/02/2016

Dietro ogni band c’è una storia, una geografia, qualcosa di particolare da raccontare ma per alcune band le storie e le geografie sono molteplici e allora diventa più complicato scegliere da dove cominciare.
Questo è il caso degli O.r.k., perché per parlare di loro si potrebbe partire dall’Australia, o da Londra, o dalla California, o da Bologna. Ma non basterebbe.
Si può provare con il loro immaginario, fatto di fumetti da i tratti decisi e illustrazioni di musicisti con fattezze di animali: orche, lupi, orsi.
Oppure semplicemente elencare i nomi dei protagonisti, ovvero Lorenzo Esposito Fornasari aka Lef (già con Obak e Berserk! e compositore dell’opera Sagadi G.L.Ferretti), Carmelo Pipitone (funambolica chitarra dei Marta Sui Tubi), Colin Edwin (bassista dei Porcupine Tree) e Pat Mastelotto (batterista e percussionista dei King Crimson).
Lef e Pipitone volevano da tempo avviare una collaborazione ed è stata una vera folgorazione quella che nell’estate del 2014 li ha colti: Lef aveva lavorato anche con Mastelotto e Colin Edwin e la band dei loro sogni era quindi già una possibile realtà.
Nasce così un flusso creativo che parte da via del Pratello a Bologna e passa per Londra, che rimbalza da una parte all’altra dell’Atlantico e diventa “Inflamed Rides”, l’esordio degli O.r.k.: sulla lunga distanza, in uscita fisica ad ottobre 2015 e autoprodotto anche grazie a una fortunata campagna su Musicraiser e con la distribuzione europea a cura di Cargo UK.
“Inflamed Rides” non è un “one shot” per collezionisti, ma il primo capitolo di una storia ancora tutta da scrivere, anche dal vivo, grazie al tour di questo febbraio 2016 che li vede protagonisti in numerosi club italiani.
Una storia che ha già due illustri e fedelissimi fan: Robert Fripp e Tony Levin.
E noi li abbiamo seguiti a Roma: ecco la photogallery della serata.

Artista

O.r.k.

Opening Act n.d.
Evento O.r.k. live a Quirinetta
Luogo Roma
Genere musicale psychedelic rock, math rock, ambient, elettronica

Avatar photo

Carlotta Valente

view all posts

Tre anni di Master passati al buio nella camera oscura della Scuola Romana di Fotografia e Cinema non mi hanno preparato al buio mondo del lavoro dei liberi professionisti.

0 Comments

Join the Conversation →