
Karate, le foto del concerto a Bologna
“Make It Fit”, dopo vent’anni i Karate tornano con un nuovo disco presentato live a Bologna
Al Locomotiv Club la band fa tappa per le date del tour italiano
Bologna, 12 maggio 2025
Dopo 20 anni i Karate tornano con un nuovo album, uscito lo scorso ottobre per Numero Group. L’album contiene dieci nuovi brani mixati dal loro storico collaboratore Andy Hong.
Formatisi a Boston nel 1993 da Geoff Farina, Eamonn Vitt e Gavin McCarthy, i Karate aggiunsero Jeff Goddard al basso nel 1995. Nel corso degli anni, la band ha pubblicato sei album in studio, due EP, numerosi singoli e split 7” tra il 1994 e il 2005.
Pur partendo da radici punk, il loro suono si è evoluto, spaziando dal jazz-rock al post-rock e sviluppando una versione distintiva del slowcore attraverso la loro sperimentazione indie progressiva. Vitt lasciò la band nel 1997 per frequentare la facoltà di medicina e Farina decise di sciogliere il gruppo nel 2005 a causa di problemi di udito. Nel frattempo, però, sono successe alcune cose importanti.
Gli album della band su Southern Records sono andati fuori catalogo e il fondatore dell’etichetta, John Loder, è venuto a mancare nel 2005, complicando ulteriormente la situazione. Nel 2020, un articolo del Chicago Reader ha messo in evidenza che gli album dei Karate venivano venduti a prezzi elevati come vinili rari online. I fan di lunga data della Numero Group sono intervenuti per aiutare la band a recuperare il suo catalogo, inviando addirittura un furgone nel nord dell’Inghilterra per ritirare le master tapes dei Karate.
I Karate si sono riuniti nel 2022 per supportare la ristampa della loro musica con Numero Group. “Time Expired”, un cofanetto da 5 LP, raccoglieva gli album e gli EP più recenti della band. Nel 2023, “The Complete Studio Recordings” è stato rilasciato, includendo tutti i sei album in studio, singoli e tracce da compilation in un set deluxe CD.
Anche se un cofanetto avrebbe potuto sembrare un modo perfetto per concludere la storia della band, i Karate hanno scoperto di avere ancora qualcosa da dire e queste sono le foto del loro live a Bologna.