Colapesce + Baronciani, photogallery del concerto a Santa Maria a Vico (CE).

Colapesce + Baronciani, Smav – Santa Maria a Vico (CE), 10/12/2015

Immaginate le canzoni di Colapesce nella loro veste più spoglia e intima.
Immaginate la matita di Alessandro Baronciani, in maniera estemporanea, tradurre in immagini su carta le note di quello che è un vero viaggio sentimentale.

Ma chi sono Colapesce e Baronciani?

Colapesce, pseudonimo di Lorenzo Urciullo, è un cantautore italiano che sin dall’esordio solista nel 2010 più volte abbiamo seguito e proposto ai lettori di Oca Nera Rock.
Alessandro Baronciani è invece un art director, illustratore e grafico pubblicitario.
Ha iniziato a farsi conoscere autoproducendo fanzine fotocopiate che spediva tramite posta alle persone che si abbonavano, fino a raggiungere un pubblico sempre più vasto. Un esperimento mai visto prima nel campo dell’editoria e che è diventato un piccolo caso nel mondo del fumetto: i lettori diventavano parte della sua storia e attraverso il passa parola è riuscito a farsi conoscere in tutta Italia.
Le storie raccontate per abbonamento postale sono state poi raccolte nel volume “Una storia a fumetti” pubblicato nel 2006 da Black Velvet Editrice e due anni dopo pubblica il romanzo a fumetti “Quando tutto diventò blu”. L’ultimo suo romanzo per Black Velvet è stato “Le ragazze nello studio di Munari”, uno strano esperimento tra una storia d’amore, la cartotecnica e la favolosa creatività del maestro Bruno Munari, di cui Baronciani è sempre stato ammiratore.
Il libro ha vinto diversi premi ed è quasi introvabile.

Torniamo dunque alle origini: immaginate Colapesce e Baronciani insieme, in quello che è corretto definire come un Concerto Disegnato.
Immaginate di essere sotto le lampadine dello SMAV a sentirlo e a guardarlo: questa meravigliosa esperienza è stata destinata a pochissime persone, che si sono godute lo spettacolo chi seduto sulle sedie a disposizione, chi a terra tra cuscini e divani.
Ecco la photogallery della serata.

Artista

Colapesce + Baronciani

Opening Act [n/d]
Evento Colapesce + Baronciani live allo Smav
Luogo Santa Maria a Vico (CE)
Genere musicale Cantautorale, pop

Roberta Cacciapuoti

Roberta Cacciapuoti

view all posts

Insegnante di lettere per vocazione di studi, fotografa musicale per passione. Ogni concerto è un universo a sé stante e per questo ogni fotografia che ne scaturisce è un racconto a sé, narrazione per frammenti, pezzo di un mosaico dove luci, ombre, colori si fondono a creare un tutto organico e denso.

0 Comments

Join the Conversation →