Header Unit

Carmina Burana, photo gallery del concerto a Roma

Carmina Burana, Roma Summer Fest – Roma, 30/07/2019

Quando la tradizione popolare incontra la musica colta, prende vita uno spettacolo unico, totale e di grande valore.
In questa serata le musiche e i canti medievali originali dei Carmina Burana integrati con la partitura di Carl Orff sono stati affiancati da un coro, un pianoforte, percussioni sinfoniche e strumenti antichi e popolari.
Un grande ensemble, che ha tracciato un ponte tra storia e tradizione.
Partendo dai canti religiosi o profani, scherzosi, amatori, satirici, blasfemi e mistici che compongono i Carmina Burana si è fatto un percorso andando alla scoperta della loro dimensione originaria, quella alla quale si ispirò Carl Orff per la sua omonima composizione nel 1937.

Con la direzione artistica di Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon (Cafè Lotì), il progetto vuole riportare all’origine lo spirito di mosaico multilingue e multiculturale che animava i racconti e le storie narrate nel “Codex buranus” che prese successivamente il nome di Carmina Burana.
Uno spettacolo coinvolgente che fa capire la forza della musica popolare come musica dell’incontro e diventa, nell’esecuzione trascinante dell’ensemble, un ponte tra passato e presente, tra musica “colta” e tradizionale.

0 Comments

Join the Conversation →