Bià Jazz Festival, photo gallery del concerto ad Abbiategrasso (MI)

Bià Jazz Festival, Cooperativa Rinascita – Abbiategrasso (MI), 12/03/2019

Il Bià Jazz Festival di Abbiategrasso (MI) è un piccolo festival nato nel 2007 dalla passione di un gruppo di volontari, un modo per arricchire l’offerta culturale della città e contribuire alla conoscenza della musica jazz.
Giovanni Falzone è uno dei trombettisti italiani più geniali ed apprezzati a livello europeo.
A Bià Jazz abbiamo assistito alla sua brillante rilettura della “Far East Suite” di Duke Ellington, un capolavoro datato 1967 che il Duca incise dopo un viaggio in Oriente.
Nell’interpretazione di Falzone (“Far East Trip”, Musicamorfosi 2017) l’orchestra ellingtoniana viene sostituito da un quintetto di soli fiati e batteria a rendere -se possibile – le composizioni del Duca ancora più fresche ed attuali.
E non si pensi ad un Ellington “coverizzato”: il repertorio di “Far East Trip” comprende (anche) quattro brani originali dove il Falzone-compositore emerge con la sua capacità di scrittura in bilico tra solide architetture e ampi spazi di improvvisazione.
Per assecondare l’energia di Falzone ci vogliono dei musicisti eccezionali, ed ecco che la formazione Falzone Far East Trip 5tet raccoglie il meglio del meglio della nuova scena jazz italiana.
Il Rotoli Trio propone invece brani originali e alcune songs rivisitate del repertorio Jazz americano.
13Ritmiche essenziali e sonorità avvolgenti sono le principali caratteristiche del trio composto da musicisti provenienti da diverse esperienze ma con solide basi nella Musica Afroamericana.
L’interplay tra i musicisti, la ricerca di intrecci ritmici e dialoghi sonori danno vita ad un sound sospeso pronto a prendere direzioni spesso impreviste e inaspettate.

Falzone Far East Trip 5tet

Rotoli Trio

0 Comments

Join the Conversation →