Aphex Twin, foto del concerto a Villafranca (VR)

Aphex Twin, Castello Scaligero – Villafranca di Verona (VR), 14/07/2023

Tra le figure più importanti e influenti per la musica elettronica degli ultimi trent’anni e più, Aphex Twin torna in Italia, al Castello Scaligero di Villafranca (VR), a cinque anni di distanza dalla sua ultima apparizione al “C2C 2018”.
Stavolta la location è davvero magica: un vero e proprio teatro sotto le stelle, un immenso prato verde racchiuso tra le mura di un castello, citato anche da William Shakespeare in Romeo e Giulietta – il castello Scaligero di Villafranca, alle porte di Verona.

Prendendo ispirazione dalla musica classica di Edgar Varèse ed Erik Satie, dalle avanguardie di Stockhausen e John Cage fino al rave e alla jungle, passando per Brian Eno e i Kraftwerk, Aphex Twin si è imposto come uno dei nomi più creativi, innovativi e personali nell’intero scenario delle musiche elettroniche.
Il suo genio è riconosciuto al punto da avergli fatto guadagnare il soprannome di “Mozart dell’elettronica”, e al fatto che ‘Windowlicker‘, uno dei suoi brani più noti, è stato definito dalla critica come una «sigla di tutte le musiche del Novecento».

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.