I Fasti – Palestre


Settembre si porta via l’estate 2015.
A Settembre la cosa più naturale per tutti è tornare in palestra per prepararsi all’estate futura. Per questo anche noi ripartiamo da “Palestre“.

Palestre” dei I Fasti è uscito a marzo 2015, ma le sonorità e le tematiche che lo animano sono decisamente autunnali, rendendolo ideale a questo inizio di stagione.
I Fasti sono una band di Torino, nata nel 2008 dalle ceneri dei Seminole, storica band legata all’attivismo politico. Oltre a diversi LP si occupano anche di sonorizzazioni di libri e film.

Si definiscono “due bassi, due computer, due chitarre e una voce”, e rappresentano uno di quei gruppi che sanno raccontare storie. Genere che ha visto come esponenti maggiori i Massimo Volume e gli Offlaga, ma che i Fasti sono stati in grado di interpretare in modo più profondo ed incisivo.

Palestre” raccoglie dieci esercizi per un allenamento della durata di 35 minuti.
Alcuni inediti, altri sono brani vecchi riarrangiati. Una palestra in cui le suggestioni legate all’attualità si rincorrono con i ricordi del passato. La realtà si mischia con l’immaginario creato da opere cinematografiche (Guerrieri del 1979) e letterarie (il Grande Fratello di 1984): quello che emerge è un presente a tinte fosche.

‘Seminole’ è il primo esercizio di questa palestra e parte come un esercizio per coordinare la respirazione. L’aria diventa rarefatta immediatamente.
Cagnolini Di Gesso’ nasce per assonanza e contrasto. Il denaro come mezzo di sfruttamento da parte di una minoranza. ‘Mercy’ è un piccolo capolavoro.
Ricordi di un’infanzia, di speranze che si scontrano con la realtà dura. Un film cult raccontato con pennellate vivide. Lo spirito di una generazione insoddisfatta ed alla ricerca di un senso d’appartenenza.
Cadono Piogge’ è il brano più intenso, l’esercizio più difficile della nostra serie: un esercizio che coinvolge il cuore e la lotta disperata verso l’amore, il beat che si confonde con il battere dei nostri cuori.

Palestre” è un disco intenso.
Uno di quei dischi in cui le parole hanno davvero forza e sanno raccontare delle storie.

Avatar photo

Luca Nicoli

view all posts

"Che potevo saperne io di me stesso? Ero proprio io quel personaggio che riuscivo a percepire con la mia coscienza?" Amante della musica e cresciuto nei vicoli di Città Alta a Bergamo.

2 Comments

Join the Conversation →

  1. […] è il nuovo videoclip dei torinesi iFasti ed è estratto dall’album “Palestre“, uscito nella primavera 2015 per I Dischi del Minollo. Il videoclip nasce dalla […]

  2. […] 2015 con distribuzione digitale a cura di I Dischi Del Minollo. Dopo averne recensito il disco (qui) li abbiamo seguiti nella loro città, Torino, durante un’esibizione alle Officine Corsare: […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.