Thalassa, Italian Occult Psychedelia Festival: il cartellone del festival a Roma

Nella cornice di Villa Ada a Roma avrà luogo Thalassa, festival di una giornata dedicato alla “Psichedelia Occulta Italiana”.

Tutti nati da un comune background “noise-experimental”, uniti da collaborazioni e amicizia, l’italian occult psychedelia si è delineata come una sorta di hauntology tricolore, ossia come motore di riattivazione di una memoria collettiva quintessenzialmente italiana.

Così scriveva Antonio Ciarletta su “Blow Up” nel 2012, spiegando al mondo l’esistenza della “Psichedelia Occulta Italiana”, una musica che subisce la fascinazione del folklore popolare violento, oscuro ed esoterico, del cattolicesimo arcaico e del paganesimo d’istinto, del neorealismo e dei film di genere all’italiana – cannibal movie, gialli, mondo movie, spaghetti western – con le relative colonne sonore.

Sabato 15 luglio, dalle 19 fino a tarda notte, sul bordo del laghetto di Villa Ada a Roma sarà tempo di vivere questo sound.
Tempo di riposare, di respirare novità e psichedelia, di lasciarsi tentare dall’esplorazione di una scena musicale veramente alternativa.
Il festival-manifesto di una scena sperimentale, unica e originale, passa dalla storica sede del Circolo Dal Verme al palcoscenico di Villa Ada Roma Incontra Il Mondo 2017, portando i migliori artisti di questa scena.
“The Thalassa Tapes”, selezione uscita nel 2017 per No=fi Recordings, ne conserva e riassume la storia sonora.
E Villa Ada ne fa rivivere l’esperienza, sotto le fronde del suo parco, al riparo dalla calura estiva e completamente esposti all’ossigeno musicale della serata.

Ci sarà Alfio Antico, una leggenda vivente nel settore, portatore di un mondo ancestrale ma mai passato, creatore di un alfabeto sonoro fatto di testi, voce e tamburi.
Ne ha più di 200, e ognuno rappresenta un momento della sua vita e ha la sua personalità e il suo suono unico. La sua musica riesce a fare abbandonare per pochi attimi i rumori caotici del mondo contemporaneo per ritornare alle sonorità naturali: un’essenza unica che lo ha reso famoso in tutto il mondo e che ancora oggi dopo 40 anni di carriera gli dona forza per continuare incessantemente la sua “transumanza” musicale.

Con lui anche DIVUS: una creatura divina, metà synth modulare metà sax, che si nutre di droni e ha il suono dello spazio alieno, nata dalle menti e dalle mani di Luca Mai (anche in ZU e Mombu) e Luciano Lamanna.

Non possono mancare i FUTURO ANTICO, padri della scena e di tutto un filone musicale italiano (e non) che affonda le radici nella sperimentazione e nella fusione tra elettronica e folklore, avanguardia ed etnica.
In principio formati da Walter Maioli e Riccardo Sinigaglia, poi si aggiunsero le percussioni stranianti ed esotiche di Gabin Dabiré, dando vita a una musica che fa incontrare mondi distanti e apparentemente inconciliabili e fonde suoni di culture diverse.
I sintetizzatori si mescolano all’ipnotica espressività di insoliti strumenti acustici come osso d’aquila, bastone sibilante, ektar, arco a bocca e altri ancora: il risultato è un misto di folklore ed etnica, exotica, pura avanguardia che dà alla luce qualcosa di autenticamente nuovo e indipendente da ogni contesto di riferimento.

L.U.C.A. è invece uno dei mille progetti di Francesco De Bellis (MAT101, Mr. Cisco, Francisco, Jollymusic, Pigna People).
Mente e curatore della label Edizioni Mondo, trascinerà il suo pubblico in un vortice musicale tra Library Music, colonne sonore, ambient e naturalismo.

Mai Mai Mai è la messa in musica di un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo, un miscuglio di drone e ambient, ritmiche vaporose, field recordings e ambientazioni sonore che ci trasportano in epoche arcane, al confine fra la vecchia Europa ed il mistico Oriente.
Dopo “Theta” e “Delta” la terza e ultima parte di questo viaggio è il nuovo Lp “Phi” è uscita a novembre. Villa Ada si prepara ad accoglierlo al tramonto, con una selezione di vinili tutta italiana, tra sperimentazione, avanguardia, prog, folklore, jazz.

Infine SQUADRA OMEGA, un universo in continua espansione che assorbe space rock, kosmische music, motorik kraut, progressive, free jazz e jazz rock. Sul palco di villa Ada saranno tre: batteria, basso, chitarra, due sintetizzatori, sax e percussioni a dar vita a un viaggio cosmico unico a volte confortevole, altre in conflitto, ma sempre guidato da un progetto musicale e spirituale: espandere le coscienze.

“Meriggio” è l’occasione per ritrovare sulla stessa scena il meglio di una scena musicale tanto originalmente italiana quanto marcatamente internazionale.
Per guardare in faccia il nuovo e il diverso, oltrepassando senza paura i confini e le convenzioni e lasciandosi trasportare in un universo molteplice e prezioso.


Info:
>
Biglietto 10 euro

Vuoi ascoltare “The Thalassa Tapes”?
Clicca qui.

0 Comments

Join the Conversation →