SOUNDREEF vs. SIAE

SOUNDREEF è una collecting society inglese che da Maggio 2014 ha lanciato un servizio di gestione delle royalites per i live in Italia in alternativa a SIAE.

Per tutti coloro che stanno cercando un’alternativa alla SIAE per quanto riguarda le esibizioni live c’è ancora qualche giorno di tempo a disposizione: la limitazione di mandato deve essere richiesta alla SIAE entro il 30 settembre 2014 e diverrà attiva dal 1 gennaio 2015.
Sempre secondo le disposizioni SIAE, coloro che inoltreranno la limitazione di mandato dopo il 30 settembre 2014 non potranno usufruire della limitazione di mandato prima del 1 gennaio 2016.

Per iscriversi a SOUNDREEF, l’autore o editore può revocare il mandato SIAE per la gestione dei concerti (diritti di pubblica esecuzione).
La procedura si chiama “limitazione di mandato” ed il modulo è disponibile sul portale SIAE cliccando qui.

Con la decisione Cisac 2008 e la direttiva di Febbraio 2014 dell’Unione Europea il mercato è stato liberalizzato, permettendo ad autori e utilizzatori di scegliere con quale collecting society europea registrarsi e/o utilizzare. Nel caso degli autori, questo vale anche solo per alcune tipologie di diritti ed è possibile quindi limitare il mandato con SIAE solamente per il diritto di pubblica esecuzione derivante dai concerti.

SOUNDREEF opera dal 2011 e ha licenze attive in oltre 13 paesi nel mondo. Solo in Italia, SOUNDREEF serve le radio di oltre 3000 punti vendita appartenenti a catene di esercizi commerciali come Auchan, Cisalfa e Leroy Merlin, per citarne alcuni. Migliaia di autori, editori ed etichette, residenti in oltre 30 nazioni nel mondo, hanno registrato su SOUNDREEF oltre 170,000 brani e collezionano le loro royalties semestralmente.

Con SOUNDREEF LIVE i musicisti avranno vantaggi economici tangibili: i loro guadagni saranno disponibili online dopo soli 7 giorni dal concerto e riceveranno le loro royalty entro 90 giorni dal live. Il pagamento sarà esclusivamente su base analitica: ciò che viene suonato, viene pagato. Nessun calderone o divisione per forfait.
Il borderò è digitale e senza possibilità di errori di trascrizione, mai più soldi persi per futili imprecisioni.

SOUNDREEF offre la possibilità di avere una alternativa per la gestione delle royalties provenienti dai concerti: si può essere un musicista registrato SIAE ma assegnare le performance live a Soundreef Live! cercando quindi di gestire i propri diritti in maniera flessibile. Se fino ad oggi, il musicista assegnava tutti i suoi diritti ad una sola società di collecting, da oggi ha la possibilità di assegnare i suoi diritti a più collecting society, dando fiducia a chi lavora meglio in specifici settori delle royalties.

Oltre a questa importante scadenza da rispettare per gli autori iscritti a SIAE è fondamentale che durante i concerti gestiti con licenza Soundreef vengano eseguiti brani che sono esclusivamente di proprietà dei componenti della band ed eventualmente dei loro Editori, niente cover quindi.

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.