“Impara a nuotare”, arriva a Roma il laboratorio per musicisti

“Impara a nuotare” è il nuovo laboratorio dedicato agli artisti della musica per capire come realizzare una canzone: dalla scrittura, all’arrangiamento, dalla produzione alla promozione del brano.

I laboratori, organizzati da Tutto Lascia Traccia e Na Cosetta, si avvalgono del coordinamento didattico e artistico del cantautore e produttore Filippo Gatti e della collaborazione, in veste di docenti, di alcune delle figure di maggior rilievo del panorama della musica italiana contemporanea: Francesco Bianconi, Riccardo Sinigallia, Francesco Di Bella, Giorgio Canali, Fabio Patrignani, Federico Guglielmi e Francesco Motta.

I laboratori si svolgeranno presso il locale Na Cosetta (Roma, Pigneto) e saranno articolati in sette giornate a cadenza settimanale, ognuna con un programma di 8 ore (dalle 10 alle 18, pranzo compreso presso Na Cosetta).
In ogni giornata verranno trattati 7 diversi temi legati alla realizzazione di un brano musicale, con l’obiettivo di fornire un quadro il più completo possibile del processo di produzione artistica di un brano, dalla fase di scrittura a quella della promozione.
Insieme al coordinamento del laboratorio di Filippo Gatti, che garantirà anche una partecipazione attiva di tutti gli iscritti, la lezione sarà gestita e condotta da un artista o esperto del settore, scelto ad hoc per la giornata per la sua particolare competenza sul tema.
Ogni giornata prevede:
– nella mattinata, un lavoro, di conoscenza reciproca tra partecipanti e docenti (rispetto al proprio percorso, alle proprie esperienze artistiche e ai propri interessi sul tema);
– a seguire, una lectio magistralis del docente sul tema; 
– nel pomeriggio il laboratorio.

L’iscrizione al laboratorio è aperta a tutti, non sono richiesti requisiti particolari.
A tutti i partecipanti sarà offerta l’opportunità durante tutte le fasi del laboratorio di condividere eventuali propri materiali artistici (testi o musiche) con i docenti, confrontarsi con loro e analizzarli insieme alla classe, a seconda del tema della giornata.

I laboratori prevedono il numero limitato di 30 partecipanti.
Il costo per l’intero laboratorio, di 7 giornate, è di 300 euro (7 pranzi a Na Cosetta compresi).
Per partecipanti provenienti da fuori Roma, l’organizzazione ha anche la possibilità di fornire alloggio a prezzi scontati in zona Pigneto.

Info: tuttolasciatraccia@gmail.com

0 Comments

Join the Conversation →