And So Your Life Is Ruined – Rivincite

Rivincite” è il secondo lavoro ufficiale dei And So Your Life Is Ruined, ed è questa l’occasione giusta per uscire dai soliti schemi incuriosendo anche chi, dinanzi al termine emo, non pensa più di una volta prima dell’inevitabile passo indietro.
Gli arrangiamenti di chitarra in questo disco sono semplici ed efficaci, ed è il suono limpido e cristallino il valore aggiunto della band di Rimini.
Distorsioni ben dosate tutte in linea con il discorso di dinamica danno base alle liriche pesate al milligrammo, nulla è lì a caso.
Prendiamo ad esempio ‘Eskimo‘: la struttura inusuale non lede la fruibilità, rischia addirittura di trascinare l’ascoltatore sin dal primo ascolto.
Se l’esordio dei And So Your Life Is Ruined non aveva convinto fino in fondo, questo secondo capitolo è la dimostrazione di una certa esperienza fuori e dentro palchi e studi di registrazione, maturata in poco tempo e messa in pratica in questo disco.
Il colpo sentito in tutto mondo‘ parte con un arpeggio in acustico raggiunto dalla voce, il resto arriva gradualmente e al momento giusto: non si fanno mancare nulla i ragazzi, nemmeno i fiati dei Neicaso che ricordano molto i Riviera.
L’ennesima buona scelta al fine di far proprio anche chi si accinge ad un ascolto piacevole e disattento, rendendolo partecipe delle atmosfere immerse che gli And So Your Life Is Ruined sono in grado di ricreare.
Un forte potere comunicativo che non risiede esclusivamente nella scelta dell’italiano, è tutto merito della buona sintesi tra sound e testi.
Nulla da dire sulla scelta di suoni prettamente caldi, sia puliti che in distorsione, per non parlare delle tematiche trattate con una certa umanità e partecipazione. Il nostro augurio è quello di beccarli presto dal vivo per dare la sentenza definitiva, ma siamo già vicini al risultato.
Merito della profondità di “Rivincite“, rinchiusa tra le speranze e i rimorsi ma con la consapevolezza che l’unico modo per uscirne è rimboccarsi le maniche e guardare avanti.

0 Comments

Join the Conversation →