R.Y.F. – Love Songs For Freaks & Dead Souls

L’artwork di copertina assomiglia alla locandina di un film horror ed il titolo sembra non voler smentire quest’impressione: è così che si presenta “Love Songs For Freaks & Dead Souls“, secondo disco di Francesca Morello in arte R.Y.F. Restless Yellow Flowers.

Osservando con fare ipnotico i tre insetti della cover, all’ascolto ci si potrebbe aspettare di tutto e invece è proprio qui che si compie la magia: l’atteggiamento è quello tipico dei rocker anni ’90, e di primo acchito grazie ad un mix tra vocalità ed echi sonori torna addirittura alla mente Kurt Cobain .
In realtà poco importa riguardo le reminiscenze: R.Y.F. regala all’ascoltatore 9 storie brevi ed intense interpretate prevalentemente da sé stessa e da una chitarra.
Nonostante la delicatezza del finger picking gli arpeggi creano strutture sonore in contrapposizione: alla leggerezza di ‘Echo‘ si contrappone, ad esempio, la forza di ‘Run Away‘.
Brani che parlano d’amore, l’amore in tutte le sue sfaccettature: racconti d’amicizia, di abbandono, di rapporti come macigni e legami che si interrompono.

Il tema più classico e complesso del mondo affrontato in modo magistrale, con tutta la semplicità di un sound spogliato dall’eccesso e reso intimo e vivo grazie al talento di una cantautrice che sa parlare con l’anima.
Vi presentiamo in esclusiva su Oca Nera Rock lo streaming integrale del disco.

Biografia della Band

R.Y.F. è l’acronimo di Restless Yellow Flowers, nome con il quale Francesca Morello si fa chiamare mentre suona.
Progetto partito da una band nella quale suonava e poi scarnificato fino all’osso: chitarra e voce, una sola persona e dei testi cantati con intensità e fragilità.
Il tutto succede tra il 2010 e il 2011 ma prende forma fisicamente con un disco registrato in autunno del 2011 all’Igloo Audio Factory da Enrico Baraldi (Ornaments) e masterizzato da Rico Gamondi (Uoki Toki) nel suo Fiscerprais Studio.
Il disco autoprodotto esce il 24 novembre del 2012.
Nel frattempo R.Y.F. suona in Italia e aggiunge anche un paio di concerti a Berlino.
Ravenna, città in cui vive, la accoglie amichevolmente coinvolgendola nelle programmazioni dei locali e negli eventi sempre numerosi (Bronson, Fargo, Hana Bi, Cisim, Garage Sale, Moog Slow Bar) ma anche fuori casa ha la fortuna di partecipare a festival storici come il Mu.Vi.Ment.S., Musica nelle Valli, Beaches Brew (Acoustic).
Nel 2015 il secondo album, registrato da Francesco Giampaoli, masterizzato da Duna Studio ed edito da Brutture Moderne e in uscita il 19 febbraio 2016.

0 Comments

Join the Conversation →