Fuzz Orchestra, photogallery del concerto a Roma

Fuzz Orchestra, 30 Formiche – Roma, 08/05/2016

Nata nel 2006, la Fuzz Orchestra ha al suo attivo centinaia di concerti tra Italia, Europa e Stati Uniti.
Partendo dall’improvvisazione radicale, la band arriva alla definizione di un sound basato su strutture di matrice heavy rock, prodotte da batteria e chitarra, su cui si innestano flussi noise ed audio samples tratti da film, documentari e vecchi vinili.
Nel marzo 2007 esce il primo lavoro “Fuzz orchestra” (Wallace Records – Bar la Muerte), 30 minuti di musiche istintive e taglienti in bilico tra kraut rock e noise, innervate da narrazioni che raccontano momenti gloriosi (la Resistenza) ed oscuri (lo stragismo) della storia dell’Italia contemporanea.
Febbraio 2009 vede l’uscita del secondo disco “Comunicato n°2” (Wallace Records – Bar la Muerte – Escape from Today – Boring Machines): il sound diventa più oscuro e più brutale mentre le narrazioni ridanno voce a soggetti e momenti di rivolta che hanno attraversato la seconda metà del Novecento italiano.

Nell’estate 2011, a Luca Ciffo (chitarra) e Fabio Ferrario (audio samples e noise) si unisce Paolo Mongardi (batteria), già con Zeus!Ronin ed ex Jennifer Gentle: il suo contributo caratterizza fin da subito le registrazioni del nuovo materiale, arricchendo l’originario sound heavy rock ‘70s con il suo drumming futurista e metallurgico.
Con questa formazione, il gruppo pubblica il terzo disco, “Morire per la patria”, il 4 Dicembre 2012.
Il nuovo album “Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi” (leggi la recensione) narra storie di Rivelazione, Giudizio e Scelta.
Un percorso tra vari tipi di Apocalisse: storiche e sociali, personali e sacre.
“Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi” presenta una nuova alchimia a livello compositivo: il materiale sonoro della Fuzz Orchestra si fonde con partiture di musica contemporanea composte da Enrico Gabrielli.

Il concerto previsto a Roma si sarebbe dovuto svolgere al Dal Verme, noto circolo culturale Arci in zona Pigneto, ma in seguito quello che è successo in questi giorni con la chiusura forzata del del circolo in questione la serata è  stata  spostata al 30 Formiche in supporto solidale del Dal Verme.
Tra amici e conoscenti eravamo tutti li come una grande famiglia a sostenere la serata

Artista

Fuzz Orchestra

Opening Act n/d
Evento Fuzz Orchestra live al 30 Formiche
Luogo Roma
Genere musicale Heavy Soundtracks

 

Eliana Giaccheri

Eliana Giaccheri

view all posts

Nata a Roma e laureata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, segue in seguito la passione per la fotografia conseguendo il diploma nel 2011 alla Scuola Romana di Fotografia. collabora con riviste musicali e Lavora come fotografa freelance.

0 Comments

Join the Conversation →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *